Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Autolesionismo stereotipie aggressività - Intervento educativo nell'autismo e nel ritardo mentale grave [Ianes - Centro Studi Erickson]

ISBN/EAN
9788879460286
Editore
Erickson
Formato
Brossura
Anno
2002
Pagine
253
21,50 €
Quale intervento psicopedagogico è consigliabile per la gestione di problemi comportamentali in persone con ritardo mentale grave o autismo? Il volume presenta le teorie scientificamente più avanzate per fornire non solo spiegazioni a questi tipici problemi dell'handicap, ma soprattutto le tecniche psicoeducative migliori sul piano etico e operativo. La situazione della persona con handicap grave è caratterizzata molte volte dalla presenza di comportamenti fortemente problematici, spesso incomprensibili e drammatici: l'autolesionismo (battere la testa, morsicarsi, ecc.), le stereotipie (dondolarsi, muovere le mani, ecc.) e l'aggressività diretta verso persone o cose. Queste manifestazioni sono state considerate a lungo caratteristiche intrinseche dell'handicap gravissimo e generalmente irreversibili, resistendo infatti agli interventi tradizionali, sia farmacologici che educativi. In questi anni, invece, sono stati compiuti decisivi progressi sia nella diagnosi che nell'intervento educativo.

Maggiori Informazioni

Autore Ianes Dario
Editore Erickson
Anno 2002
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice - Analisi funzionale dei comportamenti problema - Trattamento di stereotipie e autolesionismo - Trattamento di comportamenti aggressivo-distruttivi - Training di comunicazione funzionale - Le tecniche dell' "insegnamento gentile" e della "schermatura visiva" - L'ecolalia nell'autismo infantile - Considerazioni cliniche, etiche e organizzative
Stato editoriale Fuori catalogo