Autolesionismo stereotipie aggressività - Intervento educativo nell'autismo e nel ritardo mentale grave [Ianes - Centro Studi Erickson]

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788879460286
- Editore
- Erickson
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2002
- Pagine
- 253
Non Disponibile
21,50 €
Quale intervento psicopedagogico è consigliabile per la gestione di problemi comportamentali in persone con ritardo mentale grave o autismo? Il volume presenta le teorie scientificamente più avanzate per fornire non solo spiegazioni a questi tipici problemi dell'handicap, ma soprattutto le tecniche psicoeducative migliori sul piano etico e operativo. La situazione della persona con handicap grave è caratterizzata molte volte dalla presenza di comportamenti fortemente problematici, spesso incomprensibili e drammatici: l'autolesionismo (battere la testa, morsicarsi, ecc.), le stereotipie (dondolarsi, muovere le mani, ecc.) e l'aggressività diretta verso persone o cose. Queste manifestazioni sono state considerate a lungo caratteristiche intrinseche dell'handicap gravissimo e generalmente irreversibili, resistendo infatti agli interventi tradizionali, sia farmacologici che educativi. In questi anni, invece, sono stati compiuti decisivi progressi sia nella diagnosi che nell'intervento educativo.
Maggiori Informazioni
Autore | Ianes Dario |
---|---|
Editore | Erickson |
Anno | 2002 |
Tipologia | Libro |
Lingua | Italiano |
Indice | - Analisi funzionale dei comportamenti problema - Trattamento di stereotipie e autolesionismo - Trattamento di comportamenti aggressivo-distruttivi - Training di comunicazione funzionale - Le tecniche dell' "insegnamento gentile" e della "schermatura visiva" - L'ecolalia nell'autismo infantile - Considerazioni cliniche, etiche e organizzative |
Stato editoriale | Fuori catalogo |
Questo libro è anche in: