Autismo, scuola e famiglia. Narrazioni riflessioni e interventi educativo-speciali

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856801552
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Educare per la vita diretta da favorini annamaria
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2008
- Pagine
- 240
Non Disponibile
29,00 €
Nel volume gli autori, riferendosi ai contributi scientifici più recenti e accreditati, si prefiggono l'obiettivo di presentare le principali caratteristiche del disturbo autistico, ponendo particolare attenzione alle implicazioni socio culturali e alle modalità di intervento educativo e riabilitativo basate su una diagnostica funzionale all'individuazione delle aree deficitarie e delle aree di potenzialità, differenti per ogni soggetto. Il volume si articola in due parti. La prima è dedicata agli approfondimenti teorici e diagnostici, alla trattazione dei modelli di intervento educativo-riabilitativi. Si affrontano poi alcuni aspetti di interesse pedagogico, quali il coinvolgimento della famiglia e la rappresentazione dell'autismo nella società mediante il punto di vista della letteratura e del cinema. La seconda parte è focalizzata maggiormente sull'intervento nella scuola, attraverso l'approfondimento di concetti chiave, quali didattica speciale, integrazione, diversità e con la presentazione di alcuni casi corredati da griglie di osservazione, da strumenti e tecniche d'intervento, da schede e modelli per l'elaborazione e la strutturazione di piani educativi personalizzati.
Maggiori Informazioni
Autore | Favorini A. Maria; Bocci Fabio |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2008 |
Tipologia | Libro |
Collana | Educare per la vita diretta da favorini annamaria |
Lingua | Italiano |
Indice | Ferdinando Montuschi, Presentazione del volume Anna Maria Favorini, Fabio Bocci, Introduzione Parte I. Autismo,scuola e famiglia. Narrazioni e riflessioni Anna Maria Favorini, Riflessioni pedagogico-speciali sul valore dell'integrazione Anna Maria Favorini, La famiglia di fronte all'autismo Anna Maria Favorini, L'intervento didattico-speciale sull'autismo a scuola Fabio Bocci, Sguardi narrativi sull'autismo Fabio Bocci, Rappresentazione filmiche dell'autismo. Un'analisi pedagogico-speciale Parte II. Proposte di intervento educativo e didattico-speciale Anna Maria Favorini, Fabio Bocci, Introduzione Anna Maria Favorini, Una ipotesi di alleanza con la famiglia mediata dal parent training Cesare Fregola, Daniela Olmetti Peja, La ridefinizione dei ruoli. Una simulazione di interazione tra famiglia, scuola e territorio Anna Maria Favorini, Presentazione di una ipotesi di programmazione didattica per un bambino autistico di scuola elementare Stefano Zucca, Il linguaggio dell'accoglienza e il significato pedagogico Fabio Bocci, Cinelinguaggio, letteratura e autismo a scuola Proposte di progetti educativi e didattico-speciali Gli Autori |
Stato editoriale | Fuori catalogo |
Questo libro è anche in: