Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Autismo e adolescenza. Indicazioni di lavoro per la scuola secondaria - Erickson

ISBN/EAN
9788859042365
Editore
Erickson
Collana
Guide per l'educazione
Formato
Libro in brossura
Anno
2025
Pagine
400

Disponibile

19,50 €
La guida fornisce un quadro completo per conoscere più a fondo le caratteristiche peculiari dei disturbi dello spettro dell'autismo in un momento delicato della vita di ragazzi e ragazze come è quello dell'adolescenza. Il libro accompagna il lavoro di insegnanti e educatori con indicazioni e suggerimenti per affrontare in modo adeguato ed efficace gli aspetti particolarmente critici in studenti e studentesse nello spettro dell'autismo: l'interazione e lo sviluppo dell'intersoggettività, il conoscere e comprendere gli stati mentali propri e altrui, l'organizzare, il pianificare e l'autoregolare i comportamenti in modo flessibile, la comunicazione verbale e non verbale, le difficoltà sociali, i comportamenti problema ripetitivi e stereotipati, ecc. La Guida, che raccoglie i lavori di alcuni dei maggiori esperti italiani e internazionali nel campo dell'autismo, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, presenta una vasta gamma di indicazioni e proposte di intervento psicoeducativo e didattico, offrendo così al lettore uno strumento utile per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare. Il volume si articola in cinque sezioni corredate di mappe che illustrano i contenuti e di introduzioni e box che guidano alla lettura. Le sezioni: 1. Quadro diagnostico e di funzionamento: presenta una panoramica delle caratteristiche peculiari dell'autismo. 2. Dimensione della relazione, dell'interazione e della socializzazione: affronta le relazioni con gli altri, l'affettività e la sessualità, il bullismo e il cyberbullismo, i social network e il tempo libero. 3. Dimensione della comunicazione e del linguaggio: delinea le difficoltà e gli ostacoli in questo ambito e propone modalità di comunicazione alternative. 4. Dimensione dell'autonomia e dell'orientamento: lavora sullo sviluppo delle autonomie personali e dell'autodeterminazione con uno sguardo più ampio al Progetto di vita adulta. 5. Dimensione cognitiva neuropsicologica e dell'apprendimento: interessa gli aspetti cognitivi e gli stili di apprendimento per organizzare la classe e creare ambienti favorevoli ai diversi modi di imparare.

Maggiori Informazioni

Autore Ricerca e Sviluppo Erickson
Editore Erickson
Anno 2025
Tipologia Libro
Collana Guide per l'educazione
Lingua Italiano
Indice

SEZIONE I – QUADRO DIAGNOSTICO E DI FUNZIONAMENTO
Introduzione
Caratteristiche del disturbo dello spettro dell’autismo
Eziologia, epidemiologia e basi neurobiologiche
Diagnosi, livelli di supporto e funzionamento
Adolescenza e pubertà
Differenze di genere nell’autismo

SEZIONE II – DIMENSIONE DELLA RELAZIONE, DELL’INTERAZIONE E DELLA SOCIALIZZAZIONE
Introduzione
Socializzazione e interazioni con pari e adulti
Affettività e sessualità
Bullismo, cyberbullismo e ruolo dei social network nell’autismo
Autismo e tempo libero
Autismo e apprendimento delle abilità sociali: la SAR

SEZIONE III – DIMENSIONE DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO
Introduzione
Autismo e comunicazione
Interventi nell’ambito della comunicazione e del linguaggio
Applicazioni per dispositivi mobili e CAA
Un altro modo di comunicare

SEZIONE IV – DIMENSIONE DELL’AUTONOMIA E DELL’ORIENTAMENTO
Introduzione
Sviluppo delle autonomie personali
Autodeterminazione e qualità della vita
Le abilità motorie nei disturbi dello spettro dell’autismo: dalla motricità all’immaginazione
Formazione e inserimento lavorativo
Progetto di vita

SEZIONE V – DIMENSIONE COGNITIVA, NEUROPSICOLOGICA E DELL’APPRENDIMENTO
Introduzione
Adolescenti con disturbi dello spettro dell’autismo: cognizione e apprendimento
PEI e personalizzazione educativo-didattica
Organizzazione della classe e ambienti di apprendimento
Interventi abilitativi-educativi
Tecnologie per l’apprendimento: applicazioni e videogiochi educativi per i disturbi dello spettro dell’autismo

Bibliografia nelle risorse online

Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio