Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Autismo cosa fare (e non) Guida rapida per insegnanti

ISBN/EAN
9788859024187
Editore
Erickson
Formato
Libro rilegato
Anno
2021
Pagine
150

Disponibile

16,50 €
LIBRO + RISORSE ONLINE Il libro è strutturato in 15 capitoli suddivisi in tre macro-aree: Interazione sociale; Comunicazione; Comportamenti, interessi, attività. In ogni capitolo vengono analizzate le caratteristiche e i comportamenti che si riscontrano con più frequenza in queste macro-aree nei bambini con disturbo dello spettro autistico in età scolare, 6-11 anni. Cosa fare e cosa NON fare Il motivo di ogni comportamento viene all’inizio spiegato in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti da adottare e da evitare (Cosa fare, Cosa NON fare). Segue un approfondimento sul tema (Cosa tenere a mente) e vengono forniti strumenti e strategie su Come intervenire per quanto riguarda alcuni aspetti educativi e didattici cruciali. Questo aspetto viene ulteriormente approfondito nei paragrafi dedicati alla Strutturazione e vengono tracciate delle linee di collaborazione con i genitori e gli altri operatori dell’extra-scuola (Il patto educativo). Le Check-list per l’osservazione Al termine di ogni macro-area sono presenti delle Check-list per l’osservazione, utili per conoscere e comprendere meglio il funzionamento globale del bambino, i punti di forza e le potenzialità emergenti e per strutturare gli obiettivi del Piano Educativo Individualizzato. Le check-list presentano una serie di aspetti riguardo ai quali è utile raccogliere più informazioni possibili, sia direttamente tramite l’osservazione, sia indirettamente tramite colloqui con familiari e operatori.

Maggiori Informazioni

Autore Pontis Marco
Editore Erickson
Anno 2021
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice Libro + Risorse Online Il libro è suddiviso in 15 capitoli raggruppati nelle 3 macrosezioni Interazione sociale, Comunicazione, Comportamenti interessi e attività in cui vengono affrontati i comportamenti problema tipici degli alunni con autismo: INTERAZIONE SOCIALE: Evita il contatto visivo È strano nelle relazioni Non condivide attività e interessi Preferisce stare da solo Fa fatica a mettersi nei "panni degli altri" COMUNICAZIONE: Ha difficoltà di comunicazione Infrange le regole della conversazione Non comprende l'umorismo e l'ironia Ripete parole e frasi COMPORTAMENTI, INTERESSI, ATTIVITÀ: Non gioca "a far finta" Ha interessi particolari, ristretti o assorbenti Segue rituali ripetitivi e rigidi Fa fatica ad affrontare i cambiamenti Compie movimenti stereotipati Non si separa da alcuni oggetti
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio