Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Attaccamento E Inserimento. Stili E Storie Delle Relazioni Al Nido

ISBN/EAN
9788846422156
Editore
Franco Angeli
Collana
Scienze della formazione
Formato
Brossura
Anno
2013
Edizione
2
Pagine
208

Disponibile

28,00 €
Partendo dalla teoria dell'attaccamento e dalle recenti riflessioni ad esse connesse, le autrici propongono una rilettura pedagogica dell'inserimento dei bambini più piccoli al nido come occasione relazionale forte, nella quale l'educatrice può pensare spazi, tempi e strategie per il "sostegno" della relazione madre bambino; riflettono criticamente sul nesso tra ricerca e formazione, indagano e discutono la complessità dell'essere genitori oggi e, nel presentare il percorso di ricerca, danno la parola alle madri e alle educatrici coinvolte nelle esperienze del "lasciarsi e ritrovarsi" che quotidianamente segnano la condivisione della cura e dell'educazione dei bambini. Tracciando una linea di continuità tra le tante esperienze relazionali vissute al nido, la ricerca interroga i contributi teorici della teoria dell'attaccamento per rileggere l'esperienza dei primi ingressi dei bambini, intreccia percorsi osservativi e avventure interpretative, associa la suggestività delle immagini all'incisività delle testimonianze, registrando, discutendo e interrogando la complessità che i bambini e gli adulti vivono nei contesti educativi. Le testimonianze raccolte raccontano emozioni e consapevolezze; testimoniano stili relazionali e competenze professionali; narrano memorie e ricostruzioni interpretative; riportano storie quotidiane che intrecciano relazioni agite, vissute, rielaborate. Cosa vuol dire inserire un bambino molto piccolo al nido d'infanzia? Quali sono i cambiamenti che la condivisione dell'educazione e della cura dei bambini introduce nella relazione fra i genitori e i bambini? Quali le competenze professionali richieste agli educatori? Quali i percorsi possibili di sostegno ai genitori? A queste ed altre domande risponde questo libro che, ripercorrendo la storia dell'inserimento nel dibattito pedagogico italiano, opera una rilettura in chiave interpretativa dei paradigmi della teoria dell'attaccamento per presentare un percorso di ricerca e formazione che ha coinvolto i genitori, i bambini e gli educatori di alcuni nidi d'infanzia del Comune di Modena.

Maggiori Informazioni

Autore Mantovani Susanna; Restuccia Saitta Laura; Bove Chiara
Editore Franco Angeli
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Scienze della formazione
Lingua Italiano
Indice Giuliano Barbiolin, Presentazione Laura Restuccia Saitta, Introduzione Susanna Mantovani , L'inserimento del bambino al nido tra storia, ricerca e dibattiti (Il tema dell'inserimento nella ricerca sul campo) Laura Restuccia Saitta , La storia dell'inserimento (L'evoluzione delle pratiche e della comunicazione nell'inserimento: verso una nuova prospettiva di ricerca; Modelli e dibattiti; La figura di riferimento; L'inserimento di gruppo e il sistema di riferimento; Prospettive) Susanna Mantovani , Le teorie (L'attenzione all'inserimento: contributi della psicoanalisi; La separazione tra il bambino e le figure di riferimento: la teoria dell'attaccamento; Sviluppi della teoria dell'attaccamento: la strange situation, l'attaccamento adulto) Laura Restuccia Saitta , Diventare famiglia (Essere genitori; Maternità; Paternità; Il bambino nella mente della madre; Il mondo del bambino: la teoria dell'attaccamento e l'inserimento al nido) Laura Restuccia .Saitta , Il progetto di formazione e ricerca (La professionalità degli educatori; La funzione tutoria dell'educatrice; Il lavoro di cura dell'educatrice; La formazione permanente e la ricerca come percorso di formazione; La nascita del progetto di ricerca) Chiara Bove , "Pensare e leggere le relazioni al nido": il percorso di formazione e ricerca (Obiettivi; Metodologia; I dati emersi; La relazione con il bambino piccolo tra emozioni e interpretazioni; Dalla relazione a tre al distacco dalla madre; Dalla relazione con l'educatrice al ricongiungimento alla madre; Intreccio tra memoria ed esperienza; Il supporto al genitore; Il ruolo dell'educatrice tra emozioni e ricostruzioni intersoggettive) Susanna Mantovani, Laura Restuccia Saitta, Chiara Bove , Dialogando (Dialogando con i protagonisti; Dialogando con le autrici)
Stato editoriale In Commercio