Associazionismo Familiare, Handicap E Didattica. Una Ricerca Esplorativa

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846457523
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Scienze della formazione
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2004
- Pagine
- 144
Non Disponibile
17,50 €
L'idea centrale del volume è quella di verificare l'esistenza, all'interno delle associazioni, di una specifica 'expertise' didattico-formativa. Prospetta una riflessione teorica di natura educativa sull'associazionismo volontario e un approfondimento sulla famiglia che vede al proprio interno un componente disabile, secondo una prospettiva che, pur non rinunciando all'indagine e ai possibili apporti interdisciplinari, tiene ferma l'ottica didattico-pedagogica. Avanza, inoltre, un'analisi delle ragioni sociali e pedagogiche che determinano le scelte associative dei genitori dei giovani in situazione di handicap, focalizzando l'attenzione sulle proposte culturali e formative promosse dalle associazioni e sulle loro modalità di realizzazione.
Maggiori Informazioni
| Autore | Mura Antonello |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2004 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Scienze della formazione |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Roberta Cardarello , Prefazione Ringraziamenti Introduzione Parte I. Associazionismo e riflessioni educative Motivazioni, obiettivi e metodo di lavoro (Ipotesi e obiettivi della ricerca; Metodologia di lavoro) Volontariato e sapere didattico-pedagogico (Volontari e volontariato: di chi si parla?; Volontariato e responsabilità educativa; La Carta dei Valori: una via verso la didattica?) Famiglie e Associazionismo: considerazioni psicopedagogiche preliminari ad una ricerca didattica (L’attenzione psico-sociale; Potenzialità familiari e processi di “resilienza” e “coping”; Lo sguardo pedagogico; Significati e funzioni didattico-pedagogiche delle associazioni; Considerazioni conclusive) Parte II. Associazioni familiari e strategie didattiche Introduzione, metodologia della ricerca e caratteristiche del campione (Le interviste “vis-à-vis”; Focus group; Il Questionario; Costituzione del campione di ricerca; Caratteristiche del campione di ricerca) La progettazione degli interventi e la realizzazione dei percorsi formativi (Ragioni e finalità associative; Progettazione e operatori; Interventi formativi rivolti ai soci/genitori; Interventi formativi rivolti alla persone disabili) La valutazione delle attività e i rapporti con gli Enti istituzionali (Attività e modalità di valutazione; Associazionismo ed Enti Istituzionali) Conclusioni |
| Stato editoriale | Fuori catalogo |
Questo libro è anche in:
