Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Aspetti Psicologici Della Formazione A Distanza

ISBN/EAN
9788846455741
Editore
Franco Angeli
Collana
Aif - associazione italiana formatori
Formato
Brossura
Anno
2004
Pagine
176

Disponibile

23,50 €
Gli studi e le ricerche sulla formazione a distanza effettuati finora si sono focalizzati prevalentemente sugli aspetti di progettazione e realizzazione degli iter formativi, dei contenuti e delle piattaforme per la loro erogazione. Minore attenzione, invece, è stata posta sul fattore umano, come elemento fondamentale di successo e di soddisfazione per il percorso didattico. In questo manuale si è cercato, dunque, di approfondire le dinamiche psicologiche della vita didattica online. Nel primo capitolo è stato tracciato un quadro generale della formazione e della formazione a distanza (FaD). Vengono definiti i concetti di formazione, formazione a distanza e apprendimento e sono state descritte le teorie di base dell'apprendimento; l'evoluzione storica della FaD. Nel secondo capitolo vengono delineate le caratteristiche ergodinamiche e psicologiche degli ambienti online e le loro tipologie. Il terzo capitolo, dedicato all'"individuo online", rappresenta il cuore dell'intero manuale. In esso sono state proposte alcune definizioni del concetto d'identità online, le modalità di costruzione e del suo mantenimento. Sono state tratteggiate le modalità e le tipologie d'interazione online, con particolare riferimento alla Comunicazione Mediata dal Computer (CMC), alla costruzione delle comunità online, delle Comunità d'Apprendimento Online (OLC) e delle Comunità di Pratica professionale online (CoP). Vengono affrontati, infine, i processi motivazionali alla base della decisione d'iscriversi ad un corso di formazione a distanza, della sua frequenza e del suo compimento e sono trattate le dinamiche motivazionali relative alla pratica dell'insegnamento a distanza. Il testo offre dunque una chiave per tentare di comprendere quali siano i complessi processi psicologici connessi all'insegnare e all'apprendere a distanza, gli attori coinvolti e, non da ultimo, i fattori connessi di successo e d'insuccesso.

Maggiori Informazioni

Autore Fata Anna
Editore Franco Angeli
Anno 2004
Tipologia Libro
Collana Aif - associazione italiana formatori
Lingua Italiano
Indice Introduzione Ringraziamenti La Formazione a Distanza (FaD): iter storico (Apprendimento e formazione; La formazione a distanza: una definizione; Le cinque generazioni della FaD) Le caratteristiche psicologiche degli ambienti online (Introduzione: la rete come spazio psicologico; Ambienti integrati d'apprendimento online (OLE); La misurazione degli ambienti educativi; La progettazione di ambienti per l'apprendimento online) L'individuo online (Introduzione; Le interazioni sociali virtuali) I processi motivazionali nei percorsi di formazione a distanza (Definizione; La volontà; Il controllo dell'azione; Metacognizione, motivazione e apprendimento; Fattori influenzanti la motivazione nell'apprendimento online; La motivazione nella formazione a distanza e il ruolo del tutor; Uno strumento per incrementare la motivazione in un corso online: il Problem Based Learning; I fattori che motivano o inibiscono i docenti universitari ad insegnare a distanza; Test per la valutazione della disciplina e la motivazione) Insegnare e apprendere a distanza (Introduzione; Le dimensioni psicologiche del Web e dei contesti didattici online; Approcci didattici per la formazione online; Resistenze ad insegnare e apprendere online; I protagonisti della formazione a distanza) Bibliografia Sitografia.
Stato editoriale In Commercio