Ascoltare il silenzio. Manuale di sociologia della comunicazione

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856844894
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Cultura della comunicazione
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2011
- Pagine
- 192
Disponibile
24,50 €
La comunicazione ha bisogno del silenzio, almeno quanto della parola. In una società in cui tutti parlano, tutti tentano di esprimersi sovrapponendo la propria voce a quella degli altri e in cui gli stimoli dei soggetti emittenti si moltiplicano spesso senza raggiungere i destinatari del messaggio il rischio dell'incomunicabilità cresce a dismisura. Perchè la comunicazione vada a segno c'è bisogno di ascolto, riflessione e solo successivamente di una risposta. In una parola, c'è bisogno di silenzio. Anche il silenzio è messaggio. Il silenzio è una pausa significante nel processo comunicazionale. Consente di ascoltare. L'ascolto è l'elemento più importante nello scambio comunicazionale, vero 'file recorder' del logos, stanza di compensazione tra le 'emergenze' quotidiane, le identità messe in discussione e le risposte comunicazionali alla complessità. Saper ascoltare consente di mettere insieme i dati necessari a poter comunicare. Da queste considerazioni si sviluppa il ragionamento dell'autore, che a quattro anni di distanza dal precedente volume 'il messaggio narciso', mette a disposizione degli studenti un nuovo manuale di sociologia della comunicazione. Nel testo vengono esposti e analizzati i principali aspetti della materia, dalle teorie e dai modelli di comunicazione delineati nel novecento alla svolta che le applicazioni del web hanno impresso a dinamiche sociali consolidate nel tempo.
Maggiori Informazioni
Autore | Miccio Mauro |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2011 |
Tipologia | Libro |
Collana | Cultura della comunicazione |
Num. Collana | 49 |
Lingua | Italiano |
Indice | La teoria della comunicazione (Il silenzio e i suoi significati; Melting pot o salad bowl?; L'impianto teorico; Identità e società; Le interpretazioni dell'identità; La condivisione della comunicazione; L'agenda setting) Comunicare la crisi Krìsis; La comunicazione aziendale e le possibili cause della crisi; Le strategie e le tecniche di risposta; Case History: la crisi e la Protezione Civile) Strumenti e mezzi della comunicazione (Dai mass media alla multimedialità: la parabola della comunicazione; L'ufficio stampa; Dalla rassegna stampa alla Web Reputation; La comunicazione di lobbying; L'effetto Nimby; Il linguaggio pubblicitario dagli anni Ottanta al buzz marketing) I target della comunicazione (La comunicazione aziendale; La comunicazione interna; La comunicazione finanziaria; Considerazioni finali) Riferimenti bibliografici. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: