Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Arte di ascoltare e mondi possibili. Come si esce dalle cornici di cui siamo parte

ISBN/EAN
9788891931016
Editore
Pearson
Collana
Lettere
Formato
Libro in brossura
Anno
2022
Pagine
368

Disponibile

27,00 €

Le sette regole dell’arte di ascoltare:
1. Non avere fretta di arrivare a delle conclusioni. Le conclusioni sono la parte più effimera della ricerca.
2. Quel che vedi dipende dal tuo punto di vista. Per riuscire a vedere il tuo punto di vista, devi cambiare punto di vista.
3. Se vuoi comprendere quel che un altro sta dicendo, devi assumere che ha ragione e chiedergli di aiutarti a vedere le cose e gli eventi dalla sua prospettiva.
7. Per divenire esperto nell’arte di ascoltare devi adottare una metodologia umoristica. Ma quando hai imparato ad ascoltare, l’umorismo viene da sé.

Tutti noi, mettiamo in pratica esperienze di osservazione guidata dall’ascolto attivo. Lo scopo di questo libro è di renderci consapevoli di cosa facciamo quando ci riusciamo, in modo da permetterci di riflettere su queste dinamiche e darci la possibilità di metterle in atto sistematicamente e volontariamente ogniqualvolta lo riteniamo necessario.

Autrice

Marianella Sclavi, esperta di arte di ascoltare e gestione creativa dei conflitti, ha insegnato Etnografia Urbana al Politecnico di Milano dal 1993 al 2008. Nel 2008 ha fondato Ascolto Attivo srl, società che si occupa di aiutare cittadini, amministrazioni e aziende a riflettere sui contesti e sulle dinamiche che rendono possibile una convivenza più creativa e una democrazia deliberativa. Fra i suoi numerosi libri: A una spanna da terra; La signora va nel Bronx; Avventure urbane (Sclavi et al.); La scuola e l’arte di ascoltare (con G. Giornelli) e Confronto Creativo (con L. Susskind)

Maggiori Informazioni

Autore Sclavi Marianella
Editore Pearson
Anno 2022
Tipologia Libro
Collana Lettere
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: