Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Argomenti di Terapia occupazionale. Volume 2

ISBN/EAN
9788854825826
Editore
Aracne
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
280

Disponibile

21,00 €
L’Occupational Therapy nasce nel 1915, quando Canada, Usa e Gran Bretagna la introducono in asili e ospedali. Negli stessi anni viene fondata a Chicago la prima scuola di Terapia Occupazionale (T.O.). Risale al 1917 la fondazione dell’Associazione Americana dei Terapisti Occupazionali. La T.O. ottiene il riconoscimento da parte dell’American Medical Association nel 1935 e dagli anni Quaranta inizia la sua diffusione sia nella medicina anglosassone che in quella europea. Nel 1952 viene fondata la Federazione Mondiale dei Terapisti Occupazionali e nel 1977 l’Associazione Italiana di Terapia Occupazionale (Aito). Attualmente la T.O. può essere definita una disciplina riabilitativa che si occupa dell’apprendimento e del riapprendimento, in condizioni patologiche, delle attività della vita quotidiana e che si prefigge come obiettivo principale il massimo recupero dell’autonomia e dell’indipendenza, finalizzato al massimo grado di integrazione familiare, sociale e lavorativa del soggetto disabile.

Marcello Imbriani, professore ordinario di Medicina del lavoro, presso l’Università di Pavia ricopre l’incarico di Direttore del Corso di Laurea in Terapia Occupazionale, di Presidente del corso di Laurea della classe della Riabilitazione, di Direttore della scuola di specializzazione in Allergologia e Immunologia clinica. È Direttore Scientifico della Fondazione “Salvatore Maugeri”, Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs).

Giacomo Bazzini si è laureato in Medicina e Chirurgia a Pavia nel 1977 e specializzato in Medicina fisica e Riabilitazione a Milano nel 1980. È attualmente primario del servizio di Fisiatria occupazionale ed ergonomia degli Istituti Scientifici di Pavia e di Montescano (Pv) della Fondazione “Salvatore Maugeri” (Irccs).

Franco Franchignoni si è laureato in Medicina e Chirurgia a Torino nel 1976 e specializzato in Medicina fisica e Riabilitazione a Milano nel 1979. Dal 1991 è primario del servizio di Fisiatria occupazionale ed ergonomia dell’Istituto Scientifico di Veruno (No) della Fondazione “Salvatore Maugeri” (Irccs).

Maggiori Informazioni

Autore Imbriani Marcello; Bazzini ; Franchignoni
Editore Aracne
Anno 2009
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Disponibilità Disponibilità: 3-5 gg
Questo libro è anche in: