Area "Commerciale e marketing". Isfol Orienta: manuale per gli operatori

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846449474
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Isfol - istituto per lo sviluppo della form profess
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2003
- Pagine
- 256
Disponibile
29,50 €
Questo volume, rivolto a tutti coloro che operano nel settore della formazione e dell'orientamento, contiene i risultati dell'indagine condotta dall'Isfol sull'area occupazionale "Commerciale e Marketing". L'indagine è stata condotta applicando una metodologia consolidata articolata nelle seguenti fasi:
- prima definizione/delimitazione dell'area occupazionale attraverso ricerca documentaria;
- primo round di interviste ad esperti/testimoni "di secondo livello" finalizzato a delimitare l'area occupazionale e ad articolarla in eventuali sub-aree professionali, ad identificare processi produttivi/funzioni tipici e a censire le professionalità presenti nell'area;
- definire una prima aggregazione delle professionalità censite in figure professionali;
- secondo round di interviste ad esperti/testimoni di "primo livello" finalizzato a verificare la tenuta dell'ipotesi di aggregazione delle professionalità censite in figure professionali e a raccogliere le informazioni necessarie alla stesura delle schede del repertorio;
- messa a punto delle schede.
- Il volume si articola in due diverse sezioni:
- nella prima viene fornita una descrizione dell'area occupazionale, della sua articolazione in funzioni, della sua evoluzione e delle sue tendenze. Vengono poi presentate le professionalità operanti nell'area per arrivare, infine, all'individuazione e definizione delle figure-tipo;
- nella seconda parte le singole figure professionali - presentate sotto forma di schede - sono descritte sulla base di categorie di analisi precedentemente individuate.
Maggiori Informazioni
| Autore | Isfol |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2003 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Isfol - istituto per lo sviluppo della form profess |
| Num. Collana | 134 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Pasquale Viespoli, Presentazione Pietro Taronna, Introduzione Parte I: L'area occupazionale Commerciale e Marketing Caratteristiche generali dell'area (La definizione dell'area di indagine; Le caratteristiche strutturali essenziali dell'area; Le dinamiche in atto nell'area) Analisi del processo di lavoro (Le fasi di lavoro del Marketing; Le fasi di lavoro della Vendita) Le attività di lavoro e le occupazioni-qualifiche (Gli addetti dell'area Commerciale e Marketing; I processi di ristrutturazione e la trasformazione delle figure professionali; La mappa delle figure professionali caratteristiche dell'area Commerciale e Marketing) Individuazione, selezione e definizione delle figure tipo Parte II: Le schede professionali Direttore del marketing strategico Responsabile del marketing operativo Media planner Direttore commerciale Capo area commerciale Key account Agente di commercio Esperto dei mercati esteri Direttore di customer service Call center manager Responsabile addestramento call center Responsabile della comunicazione Responsabile analisi di mercato Allegati Adeguamento della disciplina relativa agli agenti commerciali indipendenti La certificazione Cepas dei venditori. |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
