Archetipi D'impresa. Istruzioni Per Uno Sviluppo «eroico» Della Piccola Impresa

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856817089
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Economia - ricerche
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2010
- Pagine
- 128
Disponibile
14,50 €
La piccola impresa, al cospetto di un mercato sempre più complesso e difficile, si trova a giocare, col fardello della sua fragilità, una sfida 'eroica' non solo perchè è in ballo la sua stessa sopravvivenza, ma perchè porta avanti una missione d'interesse collettivo basata sia sulla sua rilevanza economica complessiva, sia soprattutto su valori culturali e personali importantissimi per la qualificazione della vita civile. In questa sfida è sempre più difficile capire quale possa essere la strada più opportuna per garantirsi un futuro migliore, anche perchè le strade tendono ad essere diverse da impresa a impresa, essendo ognuna differente da altre per caratteristiche di fondo, forme di pensiero e risultati aziendali. Inoltre, se da una parte è estremamente difficile scegliere oggi il proprio percorso futuro, da un'altra individuarlo e decidere di seguirlo vuol dire mettersi profondamente in discussione, accettando l'ipotesi appassionante ma anche dolorosa di agire per modificare aspetti propri assai radicati. Anche per questo il percorso di sviluppo assume connotazioni 'eroiche'. Il libro vuole essere dalla parte della piccola impresa nell'aiutarla a cogliere le configurazioni imprenditoriali più ricorrenti come veri e propri 'archetipi', ipotizzando al tempo stesso i più appropriati percorsi evolutivi a seconda della condizione archetipica di partenza.
Maggiori Informazioni
| Autore | Calamandrei Daniele |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2010 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Economia - ricerche |
| Num. Collana | 763 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Roberto Castellucci, Laura Simoncini, Alessandro Cavalieri, Prefazioni Perché parlare di Archetipi d'impresa Gli archetipi d'impresa (Il Prigioniero; L'Anonimo; Il Maestro; Il Tipico; L'artista; Il Diversificatore; Il Diversificatore Qualificato; Il Conquistatore; Il Seduttore) Diffusione degli Archetipi nell'universo di imprese Percorsi evolutivi per Archetipi (Assiomi principali; Possibili percorsi; Andar per Archetipi) Percorsi Archetipici attraverso raggruppamenti di imprese (Gli ingredienti del percorso archetipico di gruppo; Gli ingredienti del percorso culturale di gruppo; Modelli di implementazione di percorsi Qualificativi per raggruppamento di imprese) Appendice. |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
