Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Archetipi D'impresa. Istruzioni Per Uno Sviluppo «eroico» Della Piccola Impresa

ISBN/EAN
9788856817089
Editore
Franco Angeli
Collana
Economia - ricerche
Formato
Brossura
Anno
2010
Pagine
128

Disponibile

14,50 €
La piccola impresa, al cospetto di un mercato sempre più complesso e difficile, si trova a giocare, col fardello della sua fragilità, una sfida 'eroica' non solo perchè è in ballo la sua stessa sopravvivenza, ma perchè porta avanti una missione d'interesse collettivo basata sia sulla sua rilevanza economica complessiva, sia soprattutto su valori culturali e personali importantissimi per la qualificazione della vita civile. In questa sfida è sempre più difficile capire quale possa essere la strada più opportuna per garantirsi un futuro migliore, anche perchè le strade tendono ad essere diverse da impresa a impresa, essendo ognuna differente da altre per caratteristiche di fondo, forme di pensiero e risultati aziendali. Inoltre, se da una parte è estremamente difficile scegliere oggi il proprio percorso futuro, da un'altra individuarlo e decidere di seguirlo vuol dire mettersi profondamente in discussione, accettando l'ipotesi appassionante ma anche dolorosa di agire per modificare aspetti propri assai radicati. Anche per questo il percorso di sviluppo assume connotazioni 'eroiche'. Il libro vuole essere dalla parte della piccola impresa nell'aiutarla a cogliere le configurazioni imprenditoriali più ricorrenti come veri e propri 'archetipi', ipotizzando al tempo stesso i più appropriati percorsi evolutivi a seconda della condizione archetipica di partenza.

Maggiori Informazioni

Autore Calamandrei Daniele
Editore Franco Angeli
Anno 2010
Tipologia Libro
Collana Economia - ricerche
Num. Collana 763
Lingua Italiano
Indice Roberto Castellucci, Laura Simoncini, Alessandro Cavalieri, Prefazioni Perché parlare di Archetipi d'impresa Gli archetipi d'impresa (Il Prigioniero; L'Anonimo; Il Maestro; Il Tipico; L'artista; Il Diversificatore; Il Diversificatore Qualificato; Il Conquistatore; Il Seduttore) Diffusione degli Archetipi nell'universo di imprese Percorsi evolutivi per Archetipi (Assiomi principali; Possibili percorsi; Andar per Archetipi) Percorsi Archetipici attraverso raggruppamenti di imprese (Gli ingredienti del percorso archetipico di gruppo; Gli ingredienti del percorso culturale di gruppo; Modelli di implementazione di percorsi Qualificativi per raggruppamento di imprese) Appendice.
Stato editoriale In Commercio