Apprendimento e disapprendimento fra spagnolo e italiano. Uno studio bidirezionale sull'efficacia di una tecnica di focus on form

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788825504743
- Editore
- Aracne
- Collana
- Neuropaideia
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2017
- Pagine
- 176
Disponibile
12,00 €
Nel volume vengono presentati i risultati di due studi di glottodidattica sperimentale condotti con studenti italofoni di spagnolo e con studenti ispanofoni di italiano. Oggetto di indagine è l'efficacia di una tecnica di focus on form, il textual enhancement, nell'aiutare l'apprendimento (addizione all'interlingua) e il disapprendimento (inibizione dell'aggiunta superflua all'interlingua) di due proprietà dell'italiano e dello spagnolo in relazione asimmetrica fra loro: l'accusativo preposizionale e l'articolo pre-aggettivo possessivo. Gli effetti dell'intervento sono misurati grazie a misure linguistiche e comportamentali e sono interpretati sulla base di costrutti fondanti della linguistica acquisizionale e della glottodidattica, quali il noticing, la marcatezza e il transfer.
Maggiori Informazioni
Autore | Della Putta Paolo |
---|---|
Editore | Aracne |
Anno | 2017 |
Tipologia | Libro |
Collana | Neuropaideia |
Num. Collana | 16 |
Lingua | Italiano |
Disponibilità | Disponibilità: 3-5 gg |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: