Apprendimento clinico, riflessività e tutorato - Metodi e strumenti della didattica tutoriale per le professioni sanitarie . [Gamberoni - Edises]

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788879593434
- Editore
- Edises
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2009
- Pagine
- 350
Non Disponibile
28,00 €
Il tutorato come strada per creare capacità critiche e relative, per scoprire e costruire il sapere... Il tutorato come luogo della condivisione di esperienze, di conoscenze, di crescita personale e professionale...
Il sistema universitario del nostro Paese aspetta oggi riforme strutturali urgenti per affrontare in modo organico i molti nodi che da tempo ne minano qualità e credibilità. Ad azioni incisive riguardanti gli investimenti, la ricerca, il reclutamento delle carriere, la mobilità, l'internazionalizzazione, si collega l'esigenza di tenere alto il livello di attenzione sulla qualità delle attività formative di ciascuna Facoltà, con l'obiettivo di valorizzare pienamente le potenzialità degli studenti che vi accedono, respingendo le tentazioni di una formazione anonima, incline alla mera trasmissione di conoscenze e fondata su un insieme di esperienze e consuetudini didattiche mai passate al vaglio dell'analisi e del confronto dei risultati.
Nelle pagine di questo testo dedicato a quanti si occupano con passione alla Formazione degli studenti dei corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie è possibile cogliere appieno il senso di una nuova didattica che va ben oltre la qualità dei contenuti disciplinari.
Il sistema universitario del nostro Paese aspetta oggi riforme strutturali urgenti per affrontare in modo organico i molti nodi che da tempo ne minano qualità e credibilità. Ad azioni incisive riguardanti gli investimenti, la ricerca, il reclutamento delle carriere, la mobilità, l'internazionalizzazione, si collega l'esigenza di tenere alto il livello di attenzione sulla qualità delle attività formative di ciascuna Facoltà, con l'obiettivo di valorizzare pienamente le potenzialità degli studenti che vi accedono, respingendo le tentazioni di una formazione anonima, incline alla mera trasmissione di conoscenze e fondata su un insieme di esperienze e consuetudini didattiche mai passate al vaglio dell'analisi e del confronto dei risultati.
Nelle pagine di questo testo dedicato a quanti si occupano con passione alla Formazione degli studenti dei corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie è possibile cogliere appieno il senso di una nuova didattica che va ben oltre la qualità dei contenuti disciplinari.
Maggiori Informazioni
| Autore | Gamberoni Loredana; Marmo Giuseppe; Bozzolan Michela; Loss Cristiana; Valentini Orietta |
|---|---|
| Editore | Edises |
| Anno | 2009 |
| Tipologia | Libro |
| Lingua | Italiano |
| Indice | PARTE I Capitolo 1 - La didattica tutoriale e le teorie dell'apprendiment: una revisione della letteratura 1.1 - L'approccio comportamentista e cognitivista 1.2 - L'approccio cognitivista 1.3 - L'approccio costruttivista e socio-costruttivista Capitolo 2 - I metodi riflessivi 2.1 - L'apprendimento riflessivo 2.2 - Lo scenario della pratica riflessiva 2.3 - Le dinamiche di gruppo: resistenze e trappole 2.4 - Gli strumenti per la pratica riflessiva 2.5 - Le strategie per la pratica riflessiva PARTE II Capitolo 3 - I contratti di apprendimento 3.1 - I presupposti teorici al metodo 3.2 - La descrizione del metodo 3.3 - I tipi di contratto Capitolo 4 - L'Evidence Based Journal Club 4.1 - I presupposti tecnici 4.2 - La pratica basata sulle prove di efficacia (Evidence-Based Practice) 4.3 - L'Evidence Based Journal Club (EBJC) per apprendere l'EBP 4.4 - Come realizzare un EBJC 4.5 - La didattica tutoriale nell'EBJC 4.6 - La valutazione degli apprendimenti 4.7 - Le sinergie del metodo con altri metodi all'interno del progetto formativo Capitolo 5 - Il portfolio 5.1 - Le caratteristiche generali di un portfolio 5.2 - Le tipologie di portfolio 5.3 - La valutazione delle competenze 5.4 - Il portafoglio formativo progressivo 5.5 - La valutazione con il portfolio 5.6 - Il bilancio di competenze 5.7 - La gestione del portfolio Capitolo 6 - Le mappe cocettuali 6.1 - I presupposti teorici del metodo 6.2 - La descrizione del metodo 6.3 - I risultati attesi Capitolo 7 - Gli autocasi 7.1 - I presupposti teorici del metodo 7.2 - La descrizione del metodo 7.3 - I risultati attesi Capitolo 8 - I casi 8.1 - I presupposti teorici del metodo 8.2 - La descrizione del metodo 8.3 - I risultati attesi Capitolo 9 - I laboratori 9.1 - I presupposti teorici del metodo 9.2 - Il laboratorio relazionale 9.3 - La descrizione del metodo 9.4 - Il laboratorio dei gesti 9.5 - La descrizione del metodo Capitolo 10 - I progetti 10.1 - I presupposti teorici del metodo 10.2 - La descrizione del metodo Capitolo 11 - La supervisione 11.1 - Le competenze del supervisore (pre-tirocinio) 11.2 - Le competenze del supervisore durante il tirocinio/stage PARTE III Capitolo 12 - La formazione sul campo 12.1 - I modelli teorici di riferimento 12.2 - La formazione sul campo o meglio l'apprendimento sul campo 12.3 - Le tipologie di formazione sul campo Capitolo 13 - L'e-learning 13.1 - Terminologia e presupposti teorici 13.2 - L'e-learning: quali opportunità? 13.3 - L'e-learning dal punto di vista dello studente 13.4 - L'e-learning dal punto di vista del tutor 13.5 - Oltre le piattforme: le opportunità del Web 2.0 |
Questo libro è anche in:
