APPRENDIMENTO BASATO SUI PROBLEMI. Manuale per Infermieri

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788840812779
- Editore
- Ambrosiana / CEA
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2003
- Pagine
- 160
Non Disponibile
16,50 €
Questo libro è una guida per coloro che sono interessati a sviluppare, realizzare e favorire l’apprendimento basato sui problemi (PBL - Problem-Based Learning) nei programmi di formazione per infermieri. È pensato per fornire informazioni pratiche agli allievi e agli insegnanti impegnati nel PBL ed è basato sulle esperienze degli autori nei programmi di formazione infermieristica di base, in ambito universitario, in Gran Bretagna durante il periodo compreso tra il 1997 e il 2001.
Numerose sono le difficoltà che deve affrontare chi vuole introdurre il PBL quale processo che parte da una concezione tradizionale della formazione infermieristica, diretta dall’insegnante e centrata sulle materie, e si sposta verso una formazione basata sui problemi e centrata sull’allievo. Questo libro offre un aiuto pratico in relazione alle tematiche organizzative che devono essere affrontate e presenta possibili soluzioni per evitare i più comuni problemi che l'implementazione del PBL comporta.
Maggiori Informazioni
Autore | Wilkie Kay; Burns Iain |
---|---|
Editore | Ambrosiana / CEA |
Anno | 2003 |
Tipologia | Libro |
Lingua | Italiano |
Indice | Introduzione - Prefazione - Prefazione all’edizione italiana - Un’introduzione all’apprendimento basato sui problemi - Creare il problema - Introdurre il PBL nel programma di formazione: questioni essenziali da considerare - Identificare i temi - Incoraggiare il pensiero critico tramite il PBL - Gestire le disfunzioni e le disgiunzioni della squadra - La valutazione del PBL - Indice analitico. |
Questo libro è anche in: