ANSA. Analisi Etnografica Di Un'agenzia Di Stampa

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843052233
- Editore
- Carocci
- Collana
- Biblioteca di testi e studi
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2009
- Pagine
- 112
Disponibile
12,00 €
Le società contemporanee vivono spesso in situazioni di sovrabbondanza: dell’informazione, di buoni consigli e di tecnologie. La sovrabbondanza pare indiscutibile nel caso delle agenzie di stampa. Queste ricevono ogni giorno montagne di informazioni, delle quali forse appena il cinque per cento diventa "notizia". Ciò nonostante, le agenzie di stampa producono loro stesse nuove informazioni attraverso i propri reporter e una continua ricerca. Quali meccanismi di filtro e validazione vengono usati? Quali strategie e tecnologie esistono per gestire una tale sovrabbondanza? Il caso dell’ANSA viene qui confrontato con il modo di lavorare di altre agenzie, in particolare TT (svedese) e Reuters. Fatte salve alcune differenze locali, il quadro è abbastanza chiaro: i giornalisti sono diventati dei cyborg, coinvolti in una grande rete produttrice. Mentre le tecnologie di comunicazione rendono il loro lavoro più facile, cresce l’esigenza di aumentare la velocità e l’esattezza dell’informazione.
Maggiori Informazioni
Autore | Czarniawska Barbara |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2009 |
Tipologia | Libro |
Collana | Biblioteca di testi e studi |
Num. Collana | 508 |
Lingua | Italiano |
Indice | Ringraziamenti Introduzione Programma di ricerca: gestire gli eccessi Com’è stata fatta la ricerca Che cosa è l’ANSA La storia in breve Trasformazioni avvenute nel corso degli ultimi vent’anni 1. Le strutture Composizione 2. La produzione Lo schema della produzione/Le attività 3. I processi Filtrazione e classificazione/La verifica/Corretto e sbagliato 4. Conclusioni Una fabbrica cibernetizzata/Concatenazioni e circolarità/Differenze e similarità/La produzione delle notizie Riferimenti bibliografici |
Questo libro è anche in: