Angolo. Aspetti concettuali e didattici

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788861376625
- Editore
- Erickson
- Collana
- Strum. per la didattica della matematica
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2010
- Pagine
- 144
Non Disponibile
18,50 €
Troppo spesso si è portati a considerare l'angolo come l'oggetto matematico espresso con la classica definizione: «parte di piano compresa fra due semirette che hanno la stessa origine»; troppo spesso si è portati a meravigliarsi di fronte agli insuccessi apprenditivi di studenti di età diverse. Sugli angoli vi sono modelli totalmente differenti in gioco e questo era, secondo l'autrice, implicito in molte delle celebri ricerche didattiche sugli angoli; qui si tocca con mano il senso e ulteriori ragioni di difficoltà, che la ricerca ha evidenziato da decenni. Il problema non si risolve scegliendo una definizione ed imponendola per poi meravigliarsi quando il concetto non è costruito, ma cercando quali siano le condizioni di partenza di ciascuno studente, condizioni la cui varietà, qui testimoniata in senso sincronico, è di grande interesse anche diacronico.
Maggiori Informazioni
Autore | Marazzani Ines |
---|---|
Editore | Erickson |
Anno | 2010 |
Tipologia | Libro |
Collana | Strum. per la didattica della matematica |
Lingua | Italiano |
Larghezza | 0 |
Stato editoriale | Fuori catalogo |
Questo libro è anche in: