Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Analisi predittiva. Sapere in anticipo chi clicca, compra, mente o muore [Siegel - Lswr]

ISBN/EAN
9788868951429
Editore
Edizioni Lswr
Formato
Brossura
Anno
2015
Pagine
352

Disponibile

29,90 €
Oggi è possibile registrare ogni clic, ogni pagamento, ogni telefonata, ogni spostamento, ogni crimine, ogni malattia e una enorme quantità di altre cose – non solo è possibile, viene effettivamente fatto. Enormi quantità di dati che possono essere analizzati per capire che cosa è effettivamente successo. Ma possiamo usare tutti questi dati per qualcosa di ancora più importante, per conoscere le cose che ancora non sono avvenute? È il compito che si prefigge l’analisi predittiva, resa possibile da quelle stesse tecnologie informatiche che consentono la raccolta di enormi quantità di dati. Eric Siegel ne presenta, in tono brillante e con grande efficacia comunicativa, i concetti di fondo e i presupposti, mostrando, sulla scorta di esempi concreti tratti dai settori più vari (dalla finanza alla politica, dall’assistenza sanitaria al marketing), come la tecnologia già oggi consenta di formulare previsioni attendibili di comportamenti individuali. E sì, alcuni supermarket in Inghilterra hanno applicato con buoni risultati l’analisi predittiva per prevedere in che giorno un cliente tornerà a fare la spesa. Le previsioni non sono certezze: l’analisi predittiva non è una sfera di cristallo – e Siegel lo ricorda spesso – ma basta diradare un po’ la nebbia che avvolge il futuro per ottenere risultati sorprendenti.

Maggiori Informazioni

Autore Siegel Eric
Editore Edizioni Lswr
Anno 2015
Tipologia Libro
Lingua Italiano