Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Analisi di mercato. Strumenti statistici per le decisioni di marketing

ISBN/EAN
9788843044276
Editore
Carocci
Collana
Manuali universitari
Formato
Brossura
Anno
2008
Pagine
200

Disponibile

22,30 €
Ii libro si rivolge a coloro che vogliono avvicinarsi al tema dell'analisi di mercato, ovvero dell'utilizzo della strumentazione statistica per rispondere alle domande poste all'interno degli uffici marketing delle aziende pubbliche e private. Il testo descrive i metodi statistici per la raccolta e l'analisi dei dati di mercato con un duplice approccio: da una parte, il rigore della metodologia statistica e, dall'altra, un'attenzione alla realta' aziendale, rappresentata da esempi e studi di caso.

Maggiori Informazioni

Autore Bassi Francesca
Editore Carocci
Anno 2008
Tipologia Libro
Collana Manuali universitari
Num. Collana 49
Lingua Italiano
Indice 1. Le ricerche di mercato Marketing e ricerche di mercato/Le ricerche di mercato: scopi, ambiti, metodologie/Studi di caso/ Problemi ed esercizi/In questo capitolo 2. I supporti informativi Dati secondari interni ed esterni/I panel: ricerche di mercato continuative/Studi di caso/Problemi ed esercizi/In questo capitolo 3. Le ricerche per campione Il campionamento probabilistico/Il campionamento non probabilistico/La determinazione della numerosità campionaria/Studi di caso/Problemi ed esercizi/In questo capitolo 4. La raccolta dei dati I metodi per la raccolta dei dati primari/Le ricerche qualitative/Il questionario/Metodi di intervista/La misura degli atteggiamenti/Gli errori non campionari/Studio di caso/Problemi ed esercizi/In questo capitolo 5. La misura dei fenomeni di mercato I consumi e la domanda di beni e servizi/La soddisfazione del consumatore/L’audience della pubblicità/Appendice 1. Libretto degli acquisti dell’Indagine sui consumi dell’istat 2004/Problemi ed esercizi/In questo capitolo 6. I dati di mercato: le prime esplorazioni Bibliografia Indice analitico