Analisi di bilancio ai fini dell'accesso al credito. Guida per imprese e bancari per la determinazione del rating

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856823707
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Azienda moderna
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2013
- Pagine
- 176
Disponibile
25,00 €
Il libro, una schematica e chiara trattazione, pratica ed operativa, sull'analisi di bilancio e sulla stima del giudizio di rating, ha come obiettivo rispondere a queste domande: che giudizio di rating raggiunge la mia impresa? Come si può migliorare il rating partendo dall'analisi di bilancio? Come si calcolano gli indici che servono e cosa rappresentano? Come incidono i vari indicatori di bilancio nel giudizio di rating? Quali sono gli elementi di bilancio da trasformare per un più agevole accesso al credito? Come, in pratica, si possono migliorare questi indici di bilancio? Che tasso passivo merita la mia impresa affidata? Il volume è utilizzabile anche come manuale strategico ai fini del miglioramento del-lo standing aziendale ed è implementato dall'allegato software in grado di sintetizzare il giudizio di rating e di dare una valutazione su ogni indice di bilancio.
Maggiori Informazioni
Autore | Muscettola Marco |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2013 |
Tipologia | Libro |
Collana | Azienda moderna |
Lingua | Italiano |
Indice | Michele Modina, Prefazione Marco Muscettola, Premessa Valutazione del merito creditizio e reting (L'accesso al credito dopo Basilea 2; Possibilità di default: il rating di controparte) Michele Gallo, Il bilancio d'esercizio e l'analisi di bilancio (Il sistema contabile aziendale; Il bilancio d'esercizio; Riclassificare il bilancio; L'analisi di bilancio) L'analisi di bilancio ai fini del rating (Il programma Excel - MRM; Solidità; Solvibilità; Economicità; Efficienza; Indici di rotazione; Rendiconto finanziario) Analisi discriminante multivariata (Z-Score; Algoritmo Munja) Sostenibilità dello sviluppo (La crescita ideale; Prove di stress; Rating MCC; Break even point) Bibliografia Autori. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: