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Alzheimer e riabilitazione cognitiva. Esercizi, attività e progetti per stimolare la memoria

ISBN/EAN
9788874664627
Editore
Carocci
Collana
Le professioni sanitarie
Formato
Brossura
Anno
2006
Pagine
146

Disponibile

15,00 €
Il testo descrive, in forma divulgativa, il funzionamento della memoria e propone esercizi mirati a stimolare sue singole funzioni. Comprende pertanto numerose proposte operative che possono essere d'aiuto ai familiari di un malato di Alzheimer nella quotidianita' della vita domestica. La seconda parte, piu' metodologica, e' indirizzata agli operatori psico-sociali, che spesso si trovano ad 'improvvisare' attivita' di stimolazione per malati di decadimento cognitivo senza aver ricevuto alcuna formazione specifica su tale competenza.

Maggiori Informazioni

Autore Quaia Luciana
Editore Carocci
Anno 2006
Tipologia Libro
Collana Le professioni sanitarie
Num. Collana 28
Lingua Italiano
Indice 1. Quando si ammala qualcuno della famiglia… 1.1. Dallo stress alla resilienza 1.2. Dal punto di vista del malato: andare oltre i pregiudizi In sintesi 2 Un po’ di teoria 2.1. Che cosa significa ’stimolare la memoria’’ 2.2. Quante memorie abbiamo’ 2.3. Obiettivi e indicazioni per gli esercizi di stimolazione cognitiva/ In sintesi 3 La memoria esplicita 3.1. Esercizi per l’orientamento temporale e spaziale 3.2. Esercizi per l’attenzione e la percezione 3.3. Esercizi per il linguaggio 3.4. Qualche indicazione per i ricordi autobiografici 3.5. Qualche suggerimento per la memoria prospettica / In sintesi / 4 La memoria implicita 4.1. La stimolazione della memoria nel luogo di vita (ovvero le sorprese del quotidiano) 4.2. Ancora sul quotidiano: le funzioni cognitive superiori 4.3. Considerazioni conclusive / In sintesi/ Parte seconda. L’incontro con il malato demente nella professione 5 Costruire lo spazio del possibile: il progetto 5.1. Perché si parla di progetto 5.2. Gli ingredienti del progetto 5.3. Dalla Pigotta alla favola: un progetto di lavoro per persone con diversa gravità di malattia/ In sintesi 6 Dentro lo spazio del possibile: la realizzazione del progetto 6.1. La formazione del gruppo: che cosa valutare a livello cognitivo 6.1.1. Valutazione delle funzioni cognitive 6.1.2. Valutazione dello stato funzionale 6.1.3. Valutazione dei sintomi non cognitivi 6.2. La scelta del luogo: spazio collettivo o spazio privato’ 6.3. L’invito: chiedere, insistere, rinunciare’ 6.4. La seduta e i tempi supplementari 6.5. Il commiato: fatica o divertimento, comunque bravi! 6.6. Proposte per attività in gruppo / In sintesi 7 Raggiungere frontiere ancora più lontane 7.1. La fase avanzata della malattia e la ricerca di piccoli indizi 7.2. Un progetto per la costruzione di uno ’spazio amico’ / In sintesi 8 Dissolvenze 8.1. Che cosa ancora ’si può fare’ con la memoria di chi resta 8.2. L’esperienza del gruppo ’Mi aiuto aiutando’ 8.3. Raccontare la propria storia / In sintesi / Epilogo / Appendice / Note / Bibliografia / Ringraziamenti
Stato editoriale In Commercio