Alternanza scuola/lavoro. Educatori, politici, industriali alla ricerca di un modello comune

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788820494629
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Sociologia
- Formato
- Brossura
- Anno
- 1996
- Pagine
- 240
Disponibile
33,50 €
Questo volume, che parte dagli atti di un convegno tenutosi a Bolzano alla fine del 1994, riesce a mettere a confronto, in uno spirito sorprendentemente collaborativo, ricercatori universitari, politici, industriali e responsabili del sistema scolastico (sovrintendenti e assessori, presidi, insegnanti) al fine di definire le linee teoriche e pratiche della politica di integrazione fra scuola e mondo del lavoro. L'intenzione della scuola italiana di uscire dall'isolamento e di inserire il valore del lavoro e la problematica ad esso connessa come preciso programma curricolare, trova qui una preziosa applicazione, esemplare per i rapporti positivi fra mondo della scuola e mondo del lavoro che traspaiano nei vari contributi.
Per la prima volta gli autori presentano un vero e proprio Modello scientifico di valutazione degli effetti che un'esperienza di Alternanza può avere sugli studenti, sulla scuola, sul mondo delle aziende e sulla comunità educativa.
Giorgio Chiari, docente di Metodologia e tecnica di ricerca sociale alla Facoltà di sociologia dell'Università di Trento. Accanto agli interessi metodologici e statistici, studia i processi di apprendimento, di selezione e di socializzazione nel sistema scolastico italiano (La Macchina del vuoto, 1973; Tempo pieno e scuola elementare, 1979; Quale Università, 1986; Climi di classe e stili di insegnamento, 1994). Ha condotto ricerche sul disadattamento giovanile e sull'anomia (Droga e alcool negli adolescenti italiani, 1992). Dirige il progetto Alternanza scuola/lavoro dell'lstituto pedagogico di Bolzano.
Salvatore Saltarelli, docente di Economia aziendale negli Istituti superiori della provincia di Bolzano, si interessa da alcuni anni dei problemi di integrazione fra scuola e mondo del lavoro e attualmente è coordinatore del progetto Alternanza scuola/lavoro dell'lstituto pedagogico di Bolzano. Collabora a ricerche-intervento sul pregiudizio razziale in Alto Adige.
Maggiori Informazioni
Autore | Chiari Giorgio; Saltarelli Salvatore |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 1996 |
Tipologia | Libro |
Collana | Sociologia |
Num. Collana | 268 |
Lingua | Italiano |
Indice | IL MONDO DELLA SCUOLA 1. Le prospettive della scuola secondaria superiore nel contesto delle nuove richieste di professionalità., L. Cigolla 2. Giovani fra scuola e mondo del lavoro, B. Rauzi Visintin 3. L'Alternanza Scuola/Lavoro nella legislazione scolastica: problematiche e prospettive, C. Vidoni LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA 4. L'artigianato in sintonia fra scuola e lavoro, H. Fritz 5. L'esperienza dell'Associazione Industriali nella Alternanza Scuola/Lavoro, R. Brida 6. Alternanza Scuola/Lavoro: passato, presente e futuro nel mondo del lavoro e della scuola, P. Duzzi MODELLI E VALORI 7. Alternanza Scuola/Lavoro: da modello di mutamento sociale a modello pedagogico, S. Saltarelli 8. Il valore dell'Alternanza nell'attività della formazione professionale, B. Repetto 9. Valori, nuove generazioni e sistemi formativi, M. Bianchi 10. Alternanza Scuola/Lavoro: un modello alla prova, G. Chiari I CASI: ANALISI DI ALCUNE ESPERIENZE IN PROVINCIA DI BOLZANO IPC "L: Einaudi" di Merano: il punto di vista dei protagonisti ITC "G. Salvemini" di Bolzano: il punto di vista dei protagonisti ITI "G. Galilei" di Bolzano: il punto di vista dei protagonisti ITC "C.Battisti" di Bolzano: il punto di vista dei protagonisti Appendici • Gli strumenti di valutazione • Le aziende in alternanza |
Stato editoriale | In Commercio |