Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Allenare le competenze trasversali. Apprendimenti e risultati di un percorso formativo

ISBN/EAN
9788856840179
Editore
Franco Angeli
Collana
Ass. Italiana formatori
Formato
Brossura
Anno
2011
Pagine
192

Disponibile

25,00 €
Da qualche tempo anche in italia vanno prendendo piede pratiche e proposte formative a carattere esperienziale che promuovono il miglioramento di competenze trasversali. Nonostante si fondino su studi e metodologie da tempo validati nell'ambito delle scienze della formazione, poco ancora si conosce di questo tipo di percorsi formativi e soprattutto dei risultati che possono offrire a persone e aziende. Questo libro propone uno specifico studio esemplificativo che risponde alla crescente esigenza di informazione da parte dei molti utenti interessati a questo tipo di formazione; esso illustra il percorso formativo denominato 'avventura vincente', proponendone gli outcomes in modo esaustivo per quanto riguarda l'ambito della vita sia personale e/o privata, sia professionale. La lettura è facilitata da riferimenti teorici semplici e dalla concretezza dei racconti dei soggetti intervistati che hanno spiegato come e quanto sono migliorate le loro competenze. Un allegato online completa e approfondisce il quadro documentario. L'opera si rivolge quindi sia agli addetti ai lavori - formatori, educatori, responsabili risorse umane, consulenti, insegnanti - ma anche agli adulti in genere, a manager, imprenditori e ogni altro profilo professionale che desideri capire quali benefici si possano trarre dalla formazione esperienziale sulle competenze trasversali.

Maggiori Informazioni

Autore Frasson Damiano
Editore Franco Angeli
Anno 2011
Tipologia Libro
Collana Ass. Italiana formatori
Num. Collana 24
Lingua Italiano
Indice Fiorino Tessaro, Presentazione Parte I. Teorie, modelli e metodologie di riferimento La formazione continua (Una partnership necessaria; Lifelong learning e competizione cognitiva; La persona al centro dell'azione formativa) Lo sviluppo delle competenze (Uno concetto multi-senso; Verso un modello integrato; Consapevolezza e competenze in azione; Le competenze trasversali) La formazione esperienziale (L'apprendimento tra riflessività e concretezza; Un approccio sistemico; Metodologie che valorizzano l'esperienza; La metafora: uno strumento per l'apprendimento; La narrazione: un linguaggio che dà senso all'esperienza; Come apprende l'adulto; La relazione d'aiuto: favorire motivazione e apprendimento; Gestione formativa della relazione) Parte II. Uno studio sulle competenze trasversali: strumenti d'indagine, apprendimenti e risultati Il percorso Avventura Vincente (Una formazione adulta; Finalità e approccio formativo) Modalità e strumenti per la ricerca (Fonti e dati disponibili; Struttura della ricerca) L'analisi dei dati (Descrizione e analisi delle variabili indipendenti; Descrizione e analisi delle variabili dipendenti; Analisi fattoriale; Analisi qualitativa: frequenze e distribuzione dei nuclei tematici; Analisi dei casi nei profili Top; Analisi dei nuclei tematici riferiti al percorso formativo) Conclusioni sui risultati (Una valutazione complessiva della ricerca; Riflessioni finali) Ringraziamenti Bibliografia (Articoli, documenti, relazioni; Sitografia) Indice allegato multimediale.
Stato editoriale In Commercio