Allenare le competenze trasversali. Apprendimenti e risultati di un percorso formativo

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856840179
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Ass. Italiana formatori
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2011
- Pagine
- 192
Disponibile
25,00 €
Da qualche tempo anche in italia vanno prendendo piede pratiche e proposte formative a carattere esperienziale che promuovono il miglioramento di competenze trasversali. Nonostante si fondino su studi e metodologie da tempo validati nell'ambito delle scienze della formazione, poco ancora si conosce di questo tipo di percorsi formativi e soprattutto dei risultati che possono offrire a persone e aziende. Questo libro propone uno specifico studio esemplificativo che risponde alla crescente esigenza di informazione da parte dei molti utenti interessati a questo tipo di formazione; esso illustra il percorso formativo denominato 'avventura vincente', proponendone gli outcomes in modo esaustivo per quanto riguarda l'ambito della vita sia personale e/o privata, sia professionale. La lettura è facilitata da riferimenti teorici semplici e dalla concretezza dei racconti dei soggetti intervistati che hanno spiegato come e quanto sono migliorate le loro competenze. Un allegato online completa e approfondisce il quadro documentario. L'opera si rivolge quindi sia agli addetti ai lavori - formatori, educatori, responsabili risorse umane, consulenti, insegnanti - ma anche agli adulti in genere, a manager, imprenditori e ogni altro profilo professionale che desideri capire quali benefici si possano trarre dalla formazione esperienziale sulle competenze trasversali.
Maggiori Informazioni
| Autore | Frasson Damiano |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2011 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Ass. Italiana formatori |
| Num. Collana | 24 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Fiorino Tessaro, Presentazione Parte I. Teorie, modelli e metodologie di riferimento La formazione continua (Una partnership necessaria; Lifelong learning e competizione cognitiva; La persona al centro dell'azione formativa) Lo sviluppo delle competenze (Uno concetto multi-senso; Verso un modello integrato; Consapevolezza e competenze in azione; Le competenze trasversali) La formazione esperienziale (L'apprendimento tra riflessività e concretezza; Un approccio sistemico; Metodologie che valorizzano l'esperienza; La metafora: uno strumento per l'apprendimento; La narrazione: un linguaggio che dà senso all'esperienza; Come apprende l'adulto; La relazione d'aiuto: favorire motivazione e apprendimento; Gestione formativa della relazione) Parte II. Uno studio sulle competenze trasversali: strumenti d'indagine, apprendimenti e risultati Il percorso Avventura Vincente (Una formazione adulta; Finalità e approccio formativo) Modalità e strumenti per la ricerca (Fonti e dati disponibili; Struttura della ricerca) L'analisi dei dati (Descrizione e analisi delle variabili indipendenti; Descrizione e analisi delle variabili dipendenti; Analisi fattoriale; Analisi qualitativa: frequenze e distribuzione dei nuclei tematici; Analisi dei casi nei profili Top; Analisi dei nuclei tematici riferiti al percorso formativo) Conclusioni sui risultati (Una valutazione complessiva della ricerca; Riflessioni finali) Ringraziamenti Bibliografia (Articoli, documenti, relazioni; Sitografia) Indice allegato multimediale. |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
