Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Allearsi. Quadro concettuale, ricerche e pratiche sulla relazione scuola-famiglia e territorio

ISBN/EAN
9788835162193
Editore
Franco Angeli
Collana
Traiettorie di Pedagogia sperimentale. Ricerca empirica per l'inclusione
Formato
Libro in brossura
Anno
2024
Pagine
150

Disponibile

20,00 €
Il tema delle alleanze scuola-famiglia e territorio è trattato in questo volume in maniera inedita, e cioè attraverso una contestualizzazione delle ricerche e degli argomenti proposti nel tempo attuale della crisi multilivello, di cui la pandemia ha rappresentato solo una delle diverse emergenze che hanno impegnato e ancora impegnano l'umanità soprattutto nel passaggio al nuovo millennio. Perché, se la povertà educativa nelle sue molteplici forme avanza inesorabile, risulta oggi indispensabile investire educativamente e didatticamente sulla genitorialità "diffusa"? Per quali ragioni la responsabilità di un dialogo proficuo con la famiglia contemporanea è da attribuire principalmente alla scuola e agli insegnanti? Quali sono ancora i rischi di aderire a visioni scientifiche deterministiche e non già sistemico-ecologiche? Come possiamo realizzare dispositivi di incontro davvero capaci di rappresentare agli occhi degli studenti un emblematico modello relazionale di mediazione, di confronto e di sviluppo sostenibile? Questi sono alcuni degli interrogativi che trovano risposta nelle pagine del presente volume, che si propone di tracciare le coordinate epistemologiche e insieme metodologiche per costruire e consolidare alleanze scuola-famiglia e territorio utili al progetto di vita specialmente dei più piccoli.

Maggiori Informazioni

Autore Romeo Francesco Paolo
Editore Franco Angeli
Anno 2024
Tipologia Libro
Collana Traiettorie di Pedagogia sperimentale. Ricerca empirica per l'inclusione
Num. Collana 8
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio