Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Alcol e giovani. Disagio sociale, salute e competitività

ISBN/EAN
9788856846102
Editore
Franco Angeli
Collana
Economia - ricerche
Formato
Brossura
Anno
2012
Pagine
176

Disponibile

24,50 €
Il rapporto tra alimentazione e salute è un problema che sempre più frequentemente viene associato all'esigenza di prevenire comportamenti dai quali derivano conseguenze negative, sia sul piano individuale sia pubblico, tanto a livello sanitario che di sicurezza sociale. In questo scenario, le questioni relative al consumo dell'alcol stanno assumendo il carattere di emergenza pubblica, resa ancor più grave dal fatto di interessare fasce d'età sempre più giovani. Questo volume raccoglie i risultati di una serie di attività di ricerca e di un evento convegnistico promossi dall'UniCeSV nell'ambito di un progetto svolto su incarico della Regione Toscana (Assessorato al Diritto alla Salute) con i quali si intende offrire un quadro generale delle problematiche legate all'abuso degli alcolici. Oltre ad alcune puntuali quantificazioni del fenomeno, con il presente volume si intende porre in evidenza l'efficacia che certi strumenti di marketing sociale, soprattutto applicati a livello di comunicazione, potrebbero avere sul piano preventivo, educando i consumatori verso modelli di consumo più responsabili.

Maggiori Informazioni

Autore Marinelli Agusto
Editore Franco Angeli
Anno 2012
Tipologia Libro
Collana Economia - ricerche
Lingua Italiano
Indice Augusto Marinelli, Introduzione Mario Morcellini, Giovani tra la vita e l'alcol, sospesi Bruno M. Mazzara, I giovani e l'alcol: un tema cruciale per le scienze sociali (Le scienze sociali e la condizione giovanile; Il mondo dei giovani e quello degli adulti; L'uso e l'abuso di alcol nel quadro dei comportamenti giovanili; Prospettive operative: dall'informazione sui rischi all'etica della responsabilità) Sergio Givone, Cultura e incultura del vino Mariella Nocenzi, La vita è una cosa meravigliosa: l'efficacia delle campagne istituzionali e il nuovo senso di benessere dei giovani (Introduzione; Il paradosso del benessere e della modernità; I giovani e la cultura del benessere nelle società contemporanee; Il benessere nelle campagne informative: il paradosso delle "biografie istituzionali") Rosanna Abbate, Francesco Sofi, Vino e malattie cardiovascolari: stato delle evidenze Calogero Surrenti , Ilaria Londi, Chiara Gelli, Consumo di vino: più salute meno rischi (Introduzione; Determinanti della salute; Tradizione e consumo di alcol in Italia; Dall'uso moderato all'abuso; Altri consumi a rischio; Patologia e mortalità correlata all'abuso alcolico; Recupero della dimensione simbolica del vino; Il vino nell'antichità; Il vino nella religione; Recupero del valore culturale del vino; Recupero del valore alimentare del vino; Il vino come alimento funzionale; Conclusioni) Irene P. Borrelli , Graziella Carbone , GianPaolo Cesaretti , Rosa Misso, Paola Pascale, Approccio alla responsabilità d'impresa nelle filiere di produzione e sostenibilità dello sviluppo umano. Il caso della filiera vitivinicola (Introduzione; Approccio alla responsabilità sociale d'impresa nel settore agroalimentare; Approccio alla responsabilità sociale d'impresa e competitività sostenibile; Approccio alla responsabilità d'impresa e filiera vitivinicola; Approccio alla responsabilità ed esternalità positive sullo sviluppo umano; Conclusioni) Silvio Menghini , Nicola Marinelli, Sara Fabbrizzi, Il consumo responsabile di alcol dei giovani in Toscana: analisi delle caratteristiche del consumatore e studio sulla fattibilità di una strategia di marketing sociale (Introduzione; Aspetti teorici e metodologici; Il caso di studio; Risultati e conclusioni) Conclusioni.
Stato editoriale In Commercio