Orecchio e musica - Come il nostro orecchio percepisce la musica e come la musica ne è condizionata

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788877119247
- Editore
- Minerva Medica
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2018
- Pagine
- 128
Disponibile
29,00 €
Sin dall’antichità la musica riveste significati importanti per l’uomo, che spaziano fra concetti espressivi, pratiche sacre e rituali e semplice intrattenimento. La musica da sempre è fonte di un ampio e controverso dibattito relativo alla sua funzione, la cui unica conclusione capace di accordare tutti è che, fatte salve alcune eccezioni, comunque di essa non si possa “fare a meno”. La bibliografia sulla musica è sterminata. Prevalentemente, però, è una letteratura di critica e di storia musicale o, meno comunemente, di fisica acustica. Il presente testo, viceversa, rappresenta la visione della musica che ha un audiologo, cioè di un medico che si occupa di fisiologia e patologia dell’orecchio; la centralità del testo è quindi l’analisi che compie l’organo uditivo sui segnali musicali che. È un approccio non consueto del problema; in generale la letteratura medica in ambito musicale è rivolta alle problematiche cognitive e riabilitative e ci si auspica che la lettura del volume possa fornire un contributo alla comprensione più ampia del significato della musica. Nel testo sono esaminate le caratteristiche fisiche proprie dei segnali musicali e la loro analisi mediante la trascrizione grafica, le modalità di funzionamento dell’apparato acustico, le basi matematiche della codificazione in note e scale, il loro riconoscimento ed il significato fisico di consonanza e dissonanza. Da questi aspetti si definiranno le modalità con le quali sono state definite le note e le scale musicali e le caratteristiche della registrazione e riproduzione della musica, per giungere alla anatomo fisiologia del pianoforte. Infine si cercherà di far comprendere al lettore le ricadute della sordità in un musicista tramite la lettura e il commento di due lettere di Beethoven.
Maggiori Informazioni
Autore | Albera Roberto |
---|---|
Editore | Minerva Medica |
Anno | 2018 |
Tipologia | Libro |
Lingua | Italiano |
Indice | Introduzione Le basi fisiche della percezione acustica Come l’uomo percepisce i suoni Psicoacustica Le modalità di generazione dei segnali acustici musicali L’identificazione delle note Consonanza e dissonanza tra le note Le note musicali Le scale musicali Timbro La registrazione dei segnali acustici musicali Anatomia e fisiologia di uno strumento - il pianoforte orizzontale Sordità e musica. Un caso storico - Ludwig Van Beethoven Conclusioni Bibliografia essenziale |
Questo libro è anche in: