Ai confini dell'educabilità. Pedagogia speciale e relazione d'aiuto

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856844344
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Erica
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2011
- Pagine
- 160
Disponibile
21,50 €
Quali sono i fondamenti epistemologici della pedagogia speciale? Qual è la sua identità disciplinare? Quali contributi scientifici ne hanno contraddistinto le tappe evolutive e le trasformazioni? Quali sono le prospettive attuali e i differenti settori di intervento? Il testo si propone di offrire indicazioni e percorsi operativi attraverso i quali indagare la complessità dei temi e degli interrogativi prospettati valorizzando una modalità di strutturazione dei saperi e delle competenze che riscopre il potere generativo ed umanizzante della parola che nella mediazione educativa si rende dialogo istituendo l'intersoggettività critica come espressione di una disciplinarità scientificamente fondata ed insieme aperta ad una inesauribile euristica creativa che consente accessi originali a forme innovative di conoscenza, ad interpretazioni ulteriori emergenti dall'ascolto e dal confronto. Il testo è rivolto ai futuri professionisti dell'educazione speciale, studenti dei corsi di laurea in scienze pedagogiche e dell'educazione e in scienze della formazione primaria, a coloro che già dispiegano la propria azione nei suoi differenti settori di intervento, operatori dei servizi socio-sanitari, pedagogisti, educatori, insegnanti ed ai decisori delle politiche sociali, culturali, educative nella prospettiva di una comunità autenticamente inclusiva.
Maggiori Informazioni
Autore | Resico Domenico |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2011 |
Tipologia | Libro |
Collana | Erica |
Num. Collana | 4 |
Lingua | Italiano |
Indice | Giovanni F. Ricci, Prefazione Costruire competenze nell'intreccio tra fare e pensare (La parola rabdomante in cerca di verità; La parola anticipatrice di connessioni dialogiche; Esperienza e dialogo nello spazio del laboratorio; Costruire il senso di appartenenza ad una comune umanità; Dal racconto di sé alle coordinate della professionalità educativa) Coordinate e rischi della professionalità educativa (Senso del limite, equilibri provvisori, professionalità; Le polarizzazioni della competenza; Le polarizzazioni della progettualità; Le polarizzazioni della collaborazione; Le polarizzazioni delle mentalità; Tentazioni, equilibri provvisori, esprit de finesse) Identità e ruolo della pedagogia speciale (Fondamenti e identità della pedagogia speciale; L'enfant sauvage: una storia che prosegue; La relazione di aiuto) Il concetto di integrazione: rappresentazioni, storia, significati (Rappresentazioni e radici dell'integrazione; Prima dell'integrazione, contro-verso l'integrazione; Alla ricerca dei significati; Il diritto all'integrazione tra etica e mercato) Bibliografia. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: