Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Ai confini dell'educabilità. Pedagogia speciale e relazione d'aiuto

ISBN/EAN
9788856844344
Editore
Franco Angeli
Collana
Erica
Formato
Brossura
Anno
2011
Pagine
160

Disponibile

21,50 €
Quali sono i fondamenti epistemologici della pedagogia speciale? Qual è la sua identità disciplinare? Quali contributi scientifici ne hanno contraddistinto le tappe evolutive e le trasformazioni? Quali sono le prospettive attuali e i differenti settori di intervento? Il testo si propone di offrire indicazioni e percorsi operativi attraverso i quali indagare la complessità dei temi e degli interrogativi prospettati valorizzando una modalità di strutturazione dei saperi e delle competenze che riscopre il potere generativo ed umanizzante della parola che nella mediazione educativa si rende dialogo istituendo l'intersoggettività critica come espressione di una disciplinarità scientificamente fondata ed insieme aperta ad una inesauribile euristica creativa che consente accessi originali a forme innovative di conoscenza, ad interpretazioni ulteriori emergenti dall'ascolto e dal confronto. Il testo è rivolto ai futuri professionisti dell'educazione speciale, studenti dei corsi di laurea in scienze pedagogiche e dell'educazione e in scienze della formazione primaria, a coloro che già dispiegano la propria azione nei suoi differenti settori di intervento, operatori dei servizi socio-sanitari, pedagogisti, educatori, insegnanti ed ai decisori delle politiche sociali, culturali, educative nella prospettiva di una comunità autenticamente inclusiva.

Maggiori Informazioni

Autore Resico Domenico
Editore Franco Angeli
Anno 2011
Tipologia Libro
Collana Erica
Num. Collana 4
Lingua Italiano
Indice Giovanni F. Ricci, Prefazione Costruire competenze nell'intreccio tra fare e pensare (La parola rabdomante in cerca di verità; La parola anticipatrice di connessioni dialogiche; Esperienza e dialogo nello spazio del laboratorio; Costruire il senso di appartenenza ad una comune umanità; Dal racconto di sé alle coordinate della professionalità educativa) Coordinate e rischi della professionalità educativa (Senso del limite, equilibri provvisori, professionalità; Le polarizzazioni della competenza; Le polarizzazioni della progettualità; Le polarizzazioni della collaborazione; Le polarizzazioni delle mentalità; Tentazioni, equilibri provvisori, esprit de finesse) Identità e ruolo della pedagogia speciale (Fondamenti e identità della pedagogia speciale; L'enfant sauvage: una storia che prosegue; La relazione di aiuto) Il concetto di integrazione: rappresentazioni, storia, significati (Rappresentazioni e radici dell'integrazione; Prima dell'integrazione, contro-verso l'integrazione; Alla ricerca dei significati; Il diritto all'integrazione tra etica e mercato) Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio