Adult education e social media. Strategie di apprendimento per le comunità professionali

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856849066
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Educazione per tutta la vita
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 160
Disponibile
21,00 €
Il mondo contemporaneo è sempre più permeato da una dimensione virtuale che sembra contendere vigorosamente il primato a quella reale. Entrambe costituiscono modalità di rilievo attraverso cui si sviluppa e si arricchisce la pratica dell'esperienza umana. Ecco quindi che il mondo virtuale rappresenta un'estensione, un potenziamento, del mondo reale, non meno importante di quest'ultimo e, sicuramente, una dimensione in grado di incidere in misura rilevante sui processi di apprendimento. Questo lavoro approfondisce il ruolo e la funzione dei social media quali dispositivi per l'apprendimento degli adulti nei contesti professionali studiando come i social media costituiscano, anche per le persone adulte, una delle modalità abituali di relazione interpersonale e di costruzione e condivisione dell'esperienza nel contesto professionale e nella vita privata. Nei fatti, la natura sociale e relazionale dei social media non si traduce automaticamente nell'accelerazione e nell'accrescimento dell'apprendimento. Affermare che essi costituiscano, sotto questo aspetto, una alternativa migliorativa può essere fuorviante: queste tecnologie cambiano la natura del contesto in cui le relazioni sociali hanno luogo, ma un loro impatto positivo sui processi di apprendimento va approfondito e non può essere dato per scontato.
Maggiori Informazioni
Autore | Raviolo Paolo |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2012 |
Tipologia | Libro |
Collana | Educazione per tutta la vita |
Lingua | Italiano |
Indice | Introduzione Cultura e apprendimento nel contesto digitale (Apprendimento attraverso le interfacce tecnologiche; Interfaccia come linguaggio; Lo sviluppo della dimensione virtuale dell'esperienza; Cultura digitale e nuovi apprendimenti) Dai media digitali ai social media (Accesso alla Rete; Diffusione dei social network; Il rischio del determinismo tecnologico; Social media e apprendimento formale/informale) Social media e apprendimento in età adulta (Comunità di pratica e social media; Technology stewarding; Comunità di pratica e media digitali: digital habitat) Strumenti "social" per costruire la comunità di pratica: identità, relazioni e partecipazione (Relazioni interpersonali ed ecologie sociali on-line; Partecipazione e reificazione attraverso la negoziazione di contenuti, spazi virtuali e confini; Casi studio; Nota conclusiva) Bibliografia. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: