Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Adolescenti E Morale

ISBN/EAN
9788815252821
Editore
Il Mulino
Collana
Farsi un'idea
Formato
Brossura
Anno
2014
Pagine
136

Disponibile

11,00 €
Michela, 16 anni, studentessa diligente, un giorno è tentata dall’idea di copiare il compito di italiano, ingannando i genitori e l’insegnante. Riccardo ha appena preso la patente. Gli amici lo invitano a bere, ma lui è consapevole dei rischi che corre mettendosi alla guida dopo aver bevuto. Cosa fare? Sono due esempi di scelte che quotidianamente gli adolescenti affrontano, alle prese con bisogni e desideri personali da un lato, e principi e norme dall’altro. Come si sviluppa, in quella delicata fase, la capacità di pensare in termini morali? Qual è il ruolo della famiglia, della scuola, dei coetanei nel favorire o anche ostacolare, lo sviluppo morale degli adolescenti?

Maggiori Informazioni

Autore Graziani Anna R.; Palmonari Augusto
Editore Il Mulino
Anno 2014
Tipologia Libro
Collana Farsi un'idea
Lingua Italiano
Indice Introduzione. Come si sviluppa la moralità? Brevi considerazioni iniziali. Questo libro. 1. Dall'infanzia all'adolescenza Cambiare per crescere. Pensare il proprio corpo. Lo sviluppo cerebrale. Lo sviluppo cognitivo. La formazione dell'identità e del concetto di sé. 2. Il ruolo delle regole Ragionameno e agire morale. La consapevolezza e la pratica delle regole. La violazione delle regole. Regole e giustizia Il dilemma di Heinz. Regole e convenzioni morali. Genere e sviluppo morale. Dal giudizio al comportamento morale. È possibile promuovere lo sviluppo morale a scuola? 3. Il ruolo delle emozioni Provare empatia. L'empatia e la comprensione del mondo dell'altro La sofferenza empatica: che cos'è e come si sviluppa. Simpatia, rabbia e ingiustizia. Empatia e senso di colpa. L'empatia è sinonimo di altruismo? Empatia e stili educativi 4. Il ruolo dell'esperienza Apprendere la moralità. L'apprendimento per esperienza. L'apprendimento per osservazione. L'incidenza dei media. Impegno e disimpegno morale. 5. Il ruolo della famiglia, della scuola e dei coetanei I contesti di sviluppo. Con l'aiuto dei genitori. Il rapporto con gli insegnanti. L'influenza del gruppo dei pari. Conclusioni Per saperne di più