Ad Uso E Consumo. Il Marketing Esperienziale Per Il Manager

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        - ISBN/EAN
 - 9788871924274
 - Editore
 - Pearson
 - Formato
 - Brossura
 - Anno
 - 2007
 - Pagine
 - 304
 
Disponibile
                
                    
                        30,00 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    La concorrenza spinge le imprese a differenziare le proprie offerte per conquistare i consumatori e sviluppare con loro relazioni stabili e leali. E lo sforzo di differenziazione è sempre più diretto a creare vere e proprie esperienze di consumo, che coinvolgano i clienti con le loro emozioni, influenzandone i legami con l'impresa stessa o con i suoi brand. L'esperienza di consumo diventa, dunque, territorio competitivo fino a rappresentare una nuova sfida per il management, che deve adeguare metodi e strumenti per l'analisi del consumatore, logiche di progettazione e gestione dell'offerta e della comunicazione, e non ultimo sistemi di misurazione delle performance e dei ritorni sugli investimenti di marketing.
Le iniziative che le imprese stanno sperimentando sono numerose ed eterogenee: dalle azioni volte a stimolare emozioni sempre più intense, a quelle che tentano di coinvolgere affettivamente il consumatore; da punti di vendita ricchi di stimoli sensoriali, a prodotti e servizi arricchiti da contenuti edonistici o di socialità; dalla comunicazione non convenzionale (buzz, guerrilla, ecc.) fino a programmi di marketing esperienziale veri e propri. Poche tra queste iniziative hanno successo, molte falliscono. Ad uso e consumo propone modelli e casi di successo ai quali ispirarsi per comprendere e gestire relazioni con consumatori e intermediari nella logica dell'esperienza. Partendo da una solida combinazione di teorie e pratiche manageriali, il volume affronta temi relativi all'analisi e alla progettazione dell'esperienza, proponendo anche un originale insieme di consigli pratici per limitare gli errori nella traduzione operativa delle strategie di marketing esperienziale. Quello che spesso manca, infatti, è un progetto coerente, che leghi posizionamento strategico, politiche di marca, progettazione dell'esperienza di consumo e gestione di tutti gli elementi personali e impersonali che rendono concreta e memorabile l'esperienza. Ne emerge un contributo utile e originale per manager e consulenti che intendano anticipare la concorrenza nell'affrontare la sfida della differenziazione esperienziale.
        Maggiori Informazioni
| Autore | Addis Michela | 
|---|---|
| Editore | Pearson | 
| Anno | 2007 | 
| Tipologia | Libro | 
| Lingua | Italiano | 
| Indice | I vantaggi competitivi dell’esperienza di consumo L’esperienza di consumo: un modello manageriale Le emozioni al cuore dell’esperienza di consumo La creazione del driver emozionale L’interpretazione del consumatore La misurazione dei ritorni dell’esperienza | 
        Questo libro è anche in:
        
    
