Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Action Learning. Principi, Metodo, Casi

ISBN/EAN
9788856812428
Editore
Franco Angeli
Collana
Masters of learning. Fondamenti
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
256

Disponibile

32,50 €
L'action learning è un potente strumento di problem solving che ha la formidabile capacità di costruire, simultaneamente, situazioni in grado di portare beneficio ai leaders, ai teams e alle organizzazioni. È un processo che coinvolge un gruppo di lavoro su un problema reale, portando ad assumere su di esso delle decisioni e quindi delle azioni, favorendo l'apprendimento individuale, di gruppo ed organizzativo. L'action learning facilita e ottimizza il funzionamento di gruppi o team che si uniscono per affrontare sfide reali e allo stesso tempo per imparare dall'esperienza attraverso la riflessione e l'azione. Attori fondamentali dell'action learning sono: il gruppo che lavora su problemi individuali o collettivi focalizzandosi sull'uso di domande e riflessioni per estendere la propria capacità di pensiero, prendere coscienza del proprio livello di conoscenza e delle informazioni realmente disponibili, e creare nuove idee; l'action learning coach: è il gestore del processo e focalizza il gruppo sui punti chiave per l'apprendimento e per l'ottimizzazione del funzionamento del gruppo. La necessità di bilanciare il disordine organizzativo con le regole di cui necessita un'organizzazione, spiega perchè l'action learning - con la sua grande flessibilità, ricerca dell'innovazione, chiarezza e stabilità di gestione - trovi interesse e applicazione in un numero sempre crescente di organizzazioni.

Maggiori Informazioni

Autore Marquardt Michael J.; Ceriani Andrea
Editore Franco Angeli
Anno 2009
Tipologia Libro
Collana Masters of learning. Fondamenti
Num. Collana 6
Lingua Italiano
Indice Introduzione Parte I. I sei componenti dell'action learning Il problema Il gruppo Domande e riflessioni Strategie d'azione Apprendimento individuale, di gruppo e dell'organizzazione Il coach Parte II. Introdurre, implementare e sostenere programmidi action learning I dodici passi per rendere efficace un piano di action learning Parte III. Applicazioni organizzative dell'action learning Creare organizzazioni che apprendono Costruire i gruppi Sviluppo della leadership Sviluppo personale Parte IV. Action learning: casi Federica Madonna, Action learning coach Federica Madonna, KKIEN Enterprise Serge Pegoff, Insead Alumni Association Belgium Alberto Rossi, Soleterre Onlus Antonio Ottaiano, ISTAT Andrea Ceriani, Istituto Oncologico Europeo Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio