Abitare le diversità. Pratiche di mediazione culturale: un percorso fra territorio e istituzioni

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843034352
- Editore
- Carocci
- Collana
- Biblioteca di testi e studi
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2005
- Pagine
- 144
Disponibile
15,50 €
Nei luoghi dove si abita, nella scuola, nei servizi sociali e nei centri educativi, si incontrano sempre piu' spesso persone migranti. Capita, a volte, nelle pratiche educative, formative e di cura, consolidate nel tempo dell'esperienza, di sentirsi spaesati. Accogliere lo spaesamento e' un punto di partenza per ricercare. La mediazione culturale diviene una possibile azione, esplorata nel testo non come risposta ma come ricerca di una pratica. La mediazione culturale ed il suo dispositivo sono narrati a partire dalla quotidianita' di un lavoro formativo e di cura all'interno di un territorio in relazione agli orientamenti dettati dalla mediazione etnoclinica.
Maggiori Informazioni
| Autore | Cima Rosanna |
|---|---|
| Editore | Carocci |
| Anno | 2005 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Biblioteca di testi e studi |
| Num. Collana | 305 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | 1. Assenze che raccontano 1.1. Dal progetto allo sguardo 1.1.1. Come guardare un territorio’ / 1.1.2. Partire da sé per aggiungere, comporre, restituire 1.2. Laboratori di parola 1.3. Una situazione ricorrente 2. Migrare 2.1. Ridisegnare i confini 2.2. Donne italiane e donne migranti 2.3. Intrecciare legami 2.4. Parole che uniscono, parole che separano 2.5. Parole che scivolano 2.6. Prime voci dalla scuola 2.6.1. Ndeye 2.7. Vedere i confini 3. Un percorso di formazione 3.1. Un patto 3.2. La lingua della casa 3.3. Inversioni 3.4. Prospettive 3.5. Formazione come spazio di mediazione 3.6. Aspetti pratico/teorici: i vincoli 4. Verso un dispositivo di mediazione 4.1. Fatima, la bambina speciale 4.2. Dispositivo di mediazione 4.3. Nel territorio 4.3.1. Il gruppo di approfondimento / 4.3.2. Darsi tempo per pensare 4.4. Un altrove ’qui da noi’ 5. Ap-punti di metodo 5.1. Lingua 5.1.1. La lingua nella mediazione / 5.1.2. La lingua e il mediatore, la mediatrice 5.2. Cultura 5.3. Appartenenza 5.4. Orientamenti 5.5. Neutralità 5.6. Un’esperienza nell’esperienza: scrivere 5.6.1. Diario di lavoro / 5.6.2. La scrittura condivisa / 5.6.3. Effetti / 5.6.4. Una scrittura condivisa ed itinerante (di Cesira Pastelli) 6. Impostare lo sguardo/ Bibliografia |
Questo libro è anche in:
