Abilitazione e riabilitazione - Dall’assistenza all’autodeterminazione
calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788838627835
- Editore
- McGraw-Hill Italia
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2003
- Pagine
- 284
Non Disponibile
22,00 €
Si tratta di pazienti in apparenza poco affascinanti. Portatori di ritardo mentale, soggetti con autismo, schizofrenia, demenza. Persone una volta erroneamente ritenute prive di speranza e prospettive. Parlando di questi pazienti, un tempo li si omologava, erano dei ritardati, quindi sostanzialmente privi di capacità intellettive superiori, ma anche di reali emozioni, di diritti individuali, con scarse possibilità di migliorare. In quegli stessi tempi bui le famiglie, e le madri in particolare, erano la causa di tutte le patologie. Dopo aver trovato i “colpevoli”, l’intervento si arenava nella sua inconcludenza.
Negli ultimi decenni la situazione è cambiata. I centri diurni sono tutt’altro che luoghi di parcheggio e di emarginazione. Si tratta di centri di ri-abilitazione, in cui il soggetto viene considerato non solamente per i suoi deficit, ma, soprattutto, per le sue abilità da potenziare. I genitori sono ritenuti persone certamente molto provate, ma anche i migliori alleati per progettare un piano educativo efficace. L’intervento è articolato in forma multimodale, evitando i tradizionali steccati che vedevano opposti gli psichiatri agli psicologi, la terapia farmacologia all’intervento psicoterapico, il sostegno individuale a quello a livello di gruppo o della famiglia. Al soggetto in terapia è riconosciuta la dignità di una persona con emozioni, rapporti interpersonali, una vita immaginativa, la capacità di affermare i propri pensieri e i propri desideri, di imparare a risolvere i problemi, di ricevere una adeguata tutela legale e di avere un progetto riabilitativo individualizzato.
Vediamo, in pratica, come tutto ciò possa avvenire e come l’autodeterminazione nella vita possa trovare concreta realizzazione attraverso lo sviluppo della libertà, autonomia e indipendenza nell’esercizio delle abilità di vita quotidiana, sociale e relazionale.
Ascanio G. Vaccaro è Psichiatra, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Medica e in Farmacologia. Da vent’anni si occupa di riabilitazione psichiatrica e pratica la psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale per disturbi d’ansia o depressivi. Dal 2000 è Tutor del Progetto Sperimentale Sindrome Autistica della Regione Lombardia. È socio ordinario di importanti società nazionali e internazionali di psichiatria e psicoterapia, fra le quali l’AEP (Association European of Psychiatrists), la SIP (Società Italiana di Psichiatria) e l’AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva).
Negli ultimi decenni la situazione è cambiata. I centri diurni sono tutt’altro che luoghi di parcheggio e di emarginazione. Si tratta di centri di ri-abilitazione, in cui il soggetto viene considerato non solamente per i suoi deficit, ma, soprattutto, per le sue abilità da potenziare. I genitori sono ritenuti persone certamente molto provate, ma anche i migliori alleati per progettare un piano educativo efficace. L’intervento è articolato in forma multimodale, evitando i tradizionali steccati che vedevano opposti gli psichiatri agli psicologi, la terapia farmacologia all’intervento psicoterapico, il sostegno individuale a quello a livello di gruppo o della famiglia. Al soggetto in terapia è riconosciuta la dignità di una persona con emozioni, rapporti interpersonali, una vita immaginativa, la capacità di affermare i propri pensieri e i propri desideri, di imparare a risolvere i problemi, di ricevere una adeguata tutela legale e di avere un progetto riabilitativo individualizzato.
Vediamo, in pratica, come tutto ciò possa avvenire e come l’autodeterminazione nella vita possa trovare concreta realizzazione attraverso lo sviluppo della libertà, autonomia e indipendenza nell’esercizio delle abilità di vita quotidiana, sociale e relazionale.
Ascanio G. Vaccaro è Psichiatra, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Medica e in Farmacologia. Da vent’anni si occupa di riabilitazione psichiatrica e pratica la psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale per disturbi d’ansia o depressivi. Dal 2000 è Tutor del Progetto Sperimentale Sindrome Autistica della Regione Lombardia. È socio ordinario di importanti società nazionali e internazionali di psichiatria e psicoterapia, fra le quali l’AEP (Association European of Psychiatrists), la SIP (Società Italiana di Psichiatria) e l’AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva).
Maggiori Informazioni
| Autore | Vaccaro Ascanio G. |
|---|---|
| Editore | McGraw-Hill Italia |
| Anno | 2003 |
| Tipologia | Libro |
| Lingua | Italiano |
| Indice | L’autore Presentazione Prefazione 1) Introduzione 2) Centri diurni 3) Modello multimodale 4) Psicopatologia 5) Psicofarmaci e farmaci neurologici 6) Assertività: uno stile di comunicazione 7) Aggressività e agitazione psicomotoria 8) Apprendimento 9) Problem solving 10) Interventi legislativi di tutela giuridica 11) Dalla valutazione al progetto 12) Modello psicoeducativo e programma EACCH 13) Benessere psicofisico: come coltivare una buona qualità della vita 14) Gruppi riabilitativi e protocolli Bibliografia Indice analitico |
| Stato editoriale | Fuori catalogo |
Questo libro è anche in:
