Abilità visuo-spaziali - Intervento sulle difficoltà non verbali di apprendimento [Cornoldi - Centro Studi Erickson]
calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788879462310
- Editore
- Erickson
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2004
- Pagine
- 483
Disponibile
26,50 €
Molti alunni manifestano serie difficoltà nell'elaborare informazioni visive relativamente complesse e nell'immaginare movimenti di oggetti o percorsi, difficoltà che si traducono in specifici disturbi di apprendimento. Per il recupero di questi deficit visuo-spaziali, nel testo vengono proposte delle stimolanti attività che, essendo collegate alle varie discipline curricolari e alle abilità trasversali, permettono di affrontare il problema in modo sistematico. I materiali, ordinati per aree e per livelli di difficoltà, sono rivolti ad alunni del secondo ciclo della scuola elementare e della scuola media.Le difficoltà nell'elaborazione delle informazioni visive e spaziali incidono pesantemente sull'apprendimento scolastico. A livello di abilità generali, la scrittura appare irregolare nelle dimensioni e nella forma; si rilevano lacune nella comprensione della lettura e prestazioni inadeguate in aritmetica, matematica e scienze. Questi problemi possono essere presenti anche in alunni per altri versi brillanti, ma che si trovano in difficoltà quando non possono avvalersi dello strumento linguistico.
Maggiori Informazioni
| Autore | Cornoldi Cesare; Friso Gianna; Giordano Laura; Molin Adriana; Poli Silvana; Rigoni Fiorenza; Tressoldi Patrizio Emanuele |
|---|---|
| Editore | Erickson |
| Anno | 2004 |
| Tipologia | Libro |
| Lingua | Italiano |
| Indice | - Introduzione - Questionario di valutazione - Presentazione dei materiali - Attività per l'alunno: area visuo-spaziale, disegno, aritmetica, prassie, geometria, comprensione del testo, geografia, competenza sociale, scienze, uso del computer - Appendice: strumenti di valutazione clinica |
Questo libro è anche in:
