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A dieta di media. Comunicazione e qualità della vita

ISBN/EAN
9788815250506
Editore
Il Mulino
Collana
Universale paperbacks il mulino
Formato
Brossura
Anno
2014
Pagine
150

Disponibile

12,50 €
Lavoro, studio, svago, informazione: tra computer, televisione, smartphone o tablet la quantità di tempo che passiamo quotidianamente con gli occhi puntati su uno schermo è enorme. Ma esiste un pericolo di «obesità mediale», analoga a quella alimentare, nell’era digitale? Il libro sviluppa questo parallelo indicando, per la «cura», quattro punti chiave: limitarsi nella quantità del consumo; scegliere la qualità dei contenuti e delle relazioni fruite; concentrarsi contro i rischi del multitasking e della perdita dell’attenzione; relazionarsi gestendo con accuratezza i rapporti personali tra offline e online.

Maggiori Informazioni

Autore Gui Marco
Editore Il Mulino
Anno 2014
Tipologia Libro
Collana Universale paperbacks il mulino
Lingua Italiano
Indice Introduzione I. Caratteristiche dell'«obesità di media» 1. Il ruolo crescente dei media nelle scienze sociali 2. Le tre ere mediali della modernità 3. La digitalizzazione: novità radicali o continuità? 4. La gestione dell'abbondanza mediale 5. Perché viviamo un periodo di «obesità di media» II. Limitarsi 1. Il tempo passato con i media 2. Il sovraconsumo di TV 3. Il sovraconsumo di internet 4. I disagi fisici tipici della fruizione digitale III. Scegliere 1. La crescita dell'offerta 2. Il telecomando: una sfida tecnologica alla nostra capacità di scelta 3. La scelta del contenuto in TV 4. La scelta del contenuto su internet IV. Concentrarsi 1. Una premessa personale 2. In che senso i nuovi media sono distraenti 3. Il multitasking 4. Le interruzioni 5. Nuovi media e apprendimento 6. La lettura: un'attività insidiata dagli stimoli mediali V. Relazionarsi 1. Relazioni e qualità della vita 2. Il ruolo della televisione 3. Uso di internet e vita sociale 4. I social network 5. Cosa fanno le relazioni online a quelle offline? Conclusioni 1. Nuove competenze mediali 2. L'obesità mediale come problema sociale Riferimenti bibliografici