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3ds Max® e V-Ray® [Cenci - McGraw-Hill Italia]

ISBN/EAN
9788838669125
Editore
McGraw-Hill Italia
Formato
Brossura
Anno
2016
Pagine
457

Disponibile

39,00 €
Il libro “3ds Max® & V-Ray®” è un percorso didattico semplice, chiaro e veloce, tracciato in circa quindici anni di insegnamento, fi nalizzato all’acquisizione di competenze professionali del software e al superamento degli esami Autodesk®. Il volume può essere consultato per argomenti, tramite l’indice analitico, o può essere semplicemente letto per intero. Si rivolge sia ai non esperti, sia ai professionisti interessati ad approfondire i comandi di modellazione, di impostazione della scena e di rendering, ed è ricco di consigli utili per superare gli esami Autodesk. Il testo tratta i più importanti comandi di 3ds Max, software leader nel mercato della modellazione tridimensionale, dell’animazione e del rendering, e spiega come utilizzare V-Ray e Mental Ray, i motori di rendering più utilizzati dagli esperti di computer grafi ca nel campo dell’architettura, del design, del cinema e dei videogames. Il libro dedica i capitoli 20-25 al V-Ray e il capitolo 30 al Mental Ray. L'ultima versione di 3ds Max è stata arricchita e ampliata con interessanti novità, tra le quali: il Digital Sculpting Graphite Modeling (con il quale riuscirete a creare “sculture tridimensionali” di forme morbide o rigide), i nuovi strumenti di modellazione e animazione come Mass Effect, il render Real Time e la realtà virtuale e aumentata. V-Ray, realizzato dalla Chaos Group, azienda leader nel settore, si integra perfettamente nell’interfaccia di 3ds Max, aggiungendo grandi vantaggi nella gestione dell’illuminazione e nella creazione dei materiali, una volta installati nuovi parametri e fi nestre. L’efficacia di V-Ray consiste, soprattutto, nella capacità, in fase di elaborazione, di considerare la cosiddetta “illuminazione indiretta”, ovvero una luce che rimbalza più volte in funzione delle caratteristiche della superfi cie che incontra. V-Ray viene installato come plug-in e include materiali V-Ray, luci V-Ray ed effetti V-Ray altamente foto realistici da visualizzare in stereoscopia o con i trucchi della realtà aumentata. La stereoscopia, la realtà aumentata e la realtà virtuale sono trattate nell’ultimo capitolo e rappresentano, sicuramente, il futuro della computer grafica. Alla fi ne del vostro percorso didattico sarete in grado di realizzare immagini 3d in rilievo, da visualizzare con gli occhiali, e modelli 3d da analizzare attraverso l’utilizzo di software come Real Engine e gli occhiali Oculus. Corredano il libro una serie di immagini (contraddistinte da un QR Code) che, grazie alle tecniche della realtà aumentata (augmented reality), vi permetteranno di visualizzare, ruotare e scalare il modello 3d sul vostro computer che, naturalmente, dovrà essere munito di web camera e connessione alla rete.

Maggiori Informazioni

Autore Cenci Elisabetta
Editore McGraw-Hill Italia
Anno 2016
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice 1 Max la prima 2 Le prime forme tridimensionali 3 Le prime forme bidimensionali 4 Modifica le forme 2D e 3D 5 Aiuti al disegno 6 Forme tridimensionali composte 7 Posizionamento e copia 8 Modellare un solido liberamente 9 Elementi per l’architettura 10 Cineprese 11 Primi materiali 12 Immagini come materiali 13 Luci standard 14 Superfici curve 15 Modificatori avanzati 16 Materiali avanzati 17 Materiali avanzati II 18 Animazione 19 Fotomontaggio in 3D 20 Render fotorealistico con V-Ray 21 Materiali V-Ray 22 Luci V-Ray 23 Riempiamo la scena 24 Luci V-Ray IES e caustiche 25 Il paesaggio 26 Sistemi particellari e Space Warps 27 Cinematica inversa 28 MassFx simulazioni di corpi dinamici 29 Character Animation
Questo libro è anche in: