10 brevi lezioni per manager in sanità. Essere, stare, sviluppare

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- ISBN/EAN
- 9788835106234
- Editore
- Franco Angeli
- Formato
- Libro
- Anno
- 2020
- Pagine
- 204
Disponibile
27,00 €
Il volume è un percorso per aumentare la consapevolezza e la conoscenza della trasformazione che avviene per chi, partendo spesso da una professione clinica, viene chiamato a svolgere una funzione manageriale come coordinatore, dirigente, responsabile o direttore. Il libro è composto da tre parti, che seguono un percorso di significato che va dall'essere allo stare, allo sviluppare. È una traiettoria che parte da una riflessione sull'identità manageriale, per imparare a stare nei panni del manager, fino a giungere allo stadio dello sviluppo di sé e dell'unità organizzativa. Il percorso dell'essere inizia con una riflessione sulla tipologia di manager con la quale ci si vuole identificare per attuare il cambio di prospettiva da clinico a manager, dal lavoro in "prima linea" al lavoro "dietro le quinte". Per stare nell'organizzazione in modo efficace alcuni elementi risultano centrali: complessità come condizione strutturale dell'attività manageriale, la gestione dell'incertezza, la capacità di delega, la vicinanza o la lontananza dal lavoro clinico e la gestione dell'innovazione. Per la parte dedicata allo sviluppare sé stessi e l'organizzazione si illustreranno alcuni suggerimenti utili per promuovere la produttività. Partendo dal time e self management, ci si soffermerà sul binomio "reattività-proattività" come elementi fondamentali per sviluppare una volontà indipendente. Verrà inoltre dedicato un momento di analisi al tema degli obiettivi e dell'orientamento al risultato come ingredienti essenziali della funzione manageriale. Infine, una riflessione: quali competenze manageriali servono per realizzare ciò che si è descritto nelle nove lezioni precedenti? Come svilupparle?
Maggiori Informazioni
| Autore | Pennini Annalisa |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2020 |
| Tipologia | Libro |
| Num. Collana | 153 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Monica Otto, Andrea Rotolo, Prefazione Introduzione Parte I. Essere. Chi è il manager in sanità Quale manager in sanità? (Alcune precisazioni; Tre idealtipi manageriali: versione 1.0 - 2.0 - 3.0) Il necessario cambio di prospettiva (La prospettiva del clinico e quella del manager; Un manager sostanziale o simbolico?; Professionalismo versus managerialismo) Parte II. Stare. Resistere alle tentazioni del quotidiano Capire la complessità e accettare l'incertezza (Contesti complessi e mutevoli; Gestire nella complessità: strategie per il management dei sistemi complessi) Lavoro operativo versus delega (I perché della delega; I come della delega) Vicini o lontani dal lavoro clinico? (Vicinanza versus lontananza; Questione di leadership?; Vicino e lontano fra controllo e prospettiva) Serve innovazione o tradizione? (Innovazione e tradizione: concetti in antitesi?; Affrontare il cambiamento; Il cambiamento in sanità: qualcosa di complesso; Uno sguardo che unisce: il lean thinking) Parte III. Sviluppare. Essere produttivi Gestire il tempo, gestire se stessi (Dal time al self/life management; Gestire meglio il tempo) Reattività versus proattività (Il binomio reattività/proattività; Sviluppare la proattività nei collaboratori (scimmie e dintorni); Sviluppare la proattività nel manager (sfere e dintorni)) Obiettivi e risultati (La necessità/opportunità di operare per obiettivi; Definire gli obiettivi e iniziare ad agire; Proseguire e raggiungere risultati) Quali competenze sviluppare? (Le competenze utili al manager; Lo sviluppo di competenze manageriali) Bibliografia Ringraziamento. |
| Larghezza | 0 |
| Stato editoriale | In Commercio |
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