Metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo
calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788815099464
- Editore
- Il Mulino
- Collana
- Collana "Strumenti"
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2004
- Pagine
- 356
Non Disponibile
21,00 €
Questo libro si rivolge a quanti - studenti, ricercatori, operatori - intendono approfondire la propria conoscenza delle tecniche di ricerca utilizzate in campo evolutivo e dei loro fondamenti logico-epistemologici. La prima parte del volume è dedicata alla trattazione delle principali metodiche di ricerca (sperimentazione, osservazione, disegni longitudinali e trasversali). Nella seconda parte vengono presentate le tecniche di registrazione e di analisi specifiche di determinate aree in campo evolutivo (sviluppo cognitivo, sociale, linguistico, comunicativo), ciascuna delle quali è caratterizzata da opzioni e difficoltà metodologiche peculiari.
Luigia Camaioni insegna Psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione nell’Università di Roma “La Sapienza”. Tra le sue pubblicazioni, con il Mulino, “L’osservazione del bambino nel contesto educativo” (con C. Bascetta e T. Aureli, 1988), “La prima infanzia” (19962), “L’infanzia” (1997), “Manuale di psicologia dello sviluppo del linguaggio” (a cura di, 19993), “Psicologia dello sviluppo” (con P. Di Blasio, 2002); con Laterza, “La cura della mente” (a cura di, 1995).
Francesca Simion insegna Psicologia dello sviluppo cognitivo nell’Università di Padova. Ha svolto ricerche sui processi cognitivi e sullo sviluppo cognitivo e linguistico nei primi anni di vita. Ha pubblicato tra l’altro “Forme di conoscenza prelinguistica e linguistica” (Giunti-Barbera, 1980) e “The Development of Sensory, Motor and Cognitive Capacities in Early Infancy” (a cura di, con G. Butterworth, Psychology Press, 1998).
Maggiori Informazioni
| Autore | CAMAIONI L.; SIMION F. (a cura di) |
|---|---|
| Editore | Il Mulino |
| Anno | 2004 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Collana "Strumenti" |
| Lingua | Italiano |
| Indice | INDICE DEL VOLUME: Prefazione. - Parte prima: Metodiche. - I. La sperimentazione, di A.E. Berti. - II. L’osservazione, di L. Camaioni. - III. Le ricerche longitudinali, di A.S Bombi. - Parte seconda: Tecniche. - IV. Tecniche utilizzate per lo studio dei processi di base, di F. Simion e E. Valenza. - V. Rilevazioni a carattere psicofisiologico, di I. Callegati, A. Farneti e G. Tuozzi. - VI. Analisi e valutazione dello sviluppo cognitivo, di C. Gobbo. - VII. Analisi e valutazione dello sviluppo linguistico, di G. D’Odorico. - VIII. Analisi dello sviluppo comunicativo preverbale, di F. Franco. - IX. Analisi dell’interazione sociale, di T. Aureli. - Riferimenti bibliografici. |
| Stato editoriale | Disponibilità limitata |
Questo libro è anche in:
