Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Manuale di valutazione delle capacità genitoriali 2/ed.

ISBN/EAN
9788891637840
Editore
Maggioli Editore
Collana
Scienze psicologiche e diritto
Formato
Libro
Anno
2019
Edizione
2
Pagine
150

Disponibile

18,00 €

Maggiori Informazioni

Autore Camerini Giovanni Battista;Volpini Laura;Lopez Giovanni
Editore Maggioli Editore
Anno 2019
Tipologia Libro
Collana Scienze psicologiche e diritto
Lingua Italiano
Indice

Introduzione. Valutazione della genitorialità nelle condizioni di pregiudizio e di abbandono
1. Criteri e strumenti di valutazione delle capacità genitoriali
1.1. Capacità e funzioni genitoriali
1.2. Genitorialità e promozione della salute mentale nei figli
1.3. Genitorialità negativa
1.4. Criteri generali di assessment
1.5. Metodi e strumenti di valutazione
1.6. Separazione dei genitori e affidamento dei figli
2. Protocollo di valutazione: APS-I (Assessment Parental Skills-Interview)
2.1. Descrizione dello strumento
2.2. Procedure di valutazione
2.2.1. Capacità narrative e conversazionali
2.2.2. Capacità riflessiva
2.3. Criteri di assegnazione del punteggio
Protocollo APS-I e guida all’assegnazione dei punteggi
– Scheda di valutazione nelle situazioni di pregiudizio rispetto alla salute psicofisica del minore e di rischio di abuso/trascuratezza
– Scheda di valutazione nelle situazioni di abbandono e nelle decisioni in merito alla perdita della responsabilità e alla messa in adozione
– Scheda di valutazione nelle situazioni di separazione dei genitori per l’affidamento e la frequentazione dei figli
Guida all’assegnazione dei punteggi
3. Valutazioni complementari
3.1. Valutazione del funzionamento psicologico e relazionale del genitore
3.2. Valutazione del funzionamento e dell’integrazione familiare e dei problemi relazionali
3.3. Valutazione del funzionamento psicologico e relazionale del figlio
3.3.1. Qualità del funzionamento psicologico
3.3.2. Qualità del pattern di attaccamento
3.3.3. Orientamento ed opinione in relazione alla propria collocazione
4. Un’indagine sociale sulle competenze genitoriali rilevate attraverso l’APS-I: come rispondono genitori maltrattanti e non-maltrattanti
4.1. Premesse epistemologiche
4.1.1. Considerazioni preliminari
4.1.2. Considerazioni metodologiche
4.2. Metodologia della ricerca
4.2.1. L’ipotesi
4.2.2. I partecipanti
4.2.2.1. Descrizione socio-anagrafica del campione
4.2.3. Lo strumento
4.2.4. La somministrazione
4.3. Analisi dei dati e risultati
4.3.1. Punteggi APS-I dei tre gruppi di ricerca
4.3.2. Punteggi APS-I analizzati secondo le variabili socio-anagrafiche del campione
4.3.2.1. Stato civile
4.3.2.2. Scolarizzazione
4.3.2.3. Reddito
4.3.2.4. Patologia e dissocialità
4.3.3. Specifiche sui maltrattanti
4.4. Conclusioni e considerazioni
5. L’APS-I negli interventi di riabilitazione delle capacità genitoriali in casi di maltrattamento intrafamiliare
5.1. Principi generali per l’assessment del genitore maltrattante
5.2. Criticità nell’assessment del genitore maltrattante
5.3. Riabilitazione genitoriale re-testing
5.4. Elementi base dell’intervento riabilitativo
5.5. In conclusione
6. Validazione dell’APS-I con tre gruppi di soggetti: coniugati, separati consensualmente e separati a livello giudiziale
6.1. Obiettivi ed ipotesi della ricerca
6.2. I partecipanti
6.3. Materiali e procedura
6.4. Somministrazione
6.5. Risultati
6.6. Punteggi APS-I analizzati secondo le variabili socio-anagrafiche del campione
6.7. Discussione e conclusioni

Stato editoriale In Commercio