Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La forza del ben-essere in azienda. Robur: storia avvincente del coraggio di fare azienda dove il processo di sviluppo umano è strategico

ISBN/EAN
9788846499738
Editore
Franco Angeli
Collana
Casi e studi d'impresa
Formato
Brossura
Anno
2008
Pagine
192

Disponibile

21,50 €
Questo libro coniuga la storia vera della nascita e lo sviluppo di un'impresa - in cui si analizzano quali passi sono stati indispensabili per trasformare il sogno di un ragazzo in un'avventura carica di emozioni autoalimentato dall'entusiasmo - con le riflessioni di un formatore ispirate dalle difficoltà incontrate, dalle prove superate e dalle scelte effettuate in azienda, per trarre gli aspetti più significativi dell'essere imprenditori, leader e agenti di cambiamento, e per rilevare il senso profondo e vero del fare impresa con successo. La storia che dura da oltre 50 anni, concerne un'azienda metalmeccanica, leader nel settore delle apparecchiature di riscaldamento, condizionamento e pompe di calore a gas, dove la comunità umana ha cercato il suo sviluppo e si prova nel suo processo di crescita, capitalizzando il valore dell'incontro coi maestri di vita e creando valori guida per il suo ben-essere e bel-essere. Questa storia fissa i punti di riflessione e di metodo utili per imprenditori, manager, formatori e consulenti aziendali che vogliono aggiungere al successo dell'azienda il fattore indispensabile per la sua sostenibilità, con l'ausilio della leva del processo continuo di apprendimento.

Maggiori Informazioni

Autore Boscacci Paolo
Editore Franco Angeli
Anno 2008
Tipologia Libro
Collana Casi e studi d'impresa
Lingua Italiano
Indice Enzo Spaltro, Prefazione Introduzione Come nasce un sogno? (Chi è l'imprenditore che ha sostenuto questo cammino?; Una buona partenza; La forza della famiglia; L'indipendenza; Una bella lezione di vita; Il laboratorio; 4 aspetti fondamentali che definiscono l'azienda Robur; I prodotti innovativi; La crisi d'identità; Un nuovo imprenditore, una nuova azienda; Un nuovo clima; Il femminile in azienda; Il coinvolgimento dei dirigenti nella formazione; L'autoformazione; Il GPO-Gruppo Promotori opportunità; I circoli di qualità; La crisi di potere; La crisi economica; Un'esperienza americana; La solidarietà interna) "La Penna" pubblicazione per i collaboratori e i clienti Robur. Le riflessioni più significative scritte da Luisella Traversi-Guerra (L'umanesimo aziendale; I comportamenti in azienda; La valorizzazione delle risorse umane; Il rapporto lavorativo; Essere un responsabile; Il manager chi è costui?; Un nome per il futuro, il Palager; La cultura professionale; Gli uomini di vendita; La scoperta del cliente in un'ottica di servizio nelle relazioni professionali; Il sogno della cultura della qualità totale; Il coraggio; Dare un senso; La motivazione; L'automotivazione; I poeti; Le mie aspirazioni, i miei bisogni; Un momento d'incontro con sé; Quale cambiamento?; Fiducia, norma, struttura, disciplina; Le aree di miglioramento; Essere stato nascente; I punti critici; La coerenza; L'econometrica; Il senso-valore degli atti umani; Il survival: saper tagliare i ponti con ciò che è decaduto; La solidarietà come sentimento insito nella responsabilità) Le persone che hanno lasciato un segno in Robur (Dante Guerra; Ida Guardini; Prof. Montaldi; Severina Caiola; Spiros Tzudis; Tadashi Koike; Padre Adriano; Famiglia Guerra; Nonno Beppe; Rino Beni; Lauro Gori; Raffaella Rota; Gianfranco Pedone; Angelo Calatti; Ferruccio Brunelli; Bruno Munari; Miranda Avogadro; Mario Silvano; Giuseppe Maggi; Adriano Olivetti; Nicola Piepoli; Macro e Mariella Ghiotti) L'albero dei valori (Le radici: etica e spiritualità; Il tronco: Formazione e visione nel fare bene e bello; I rami: qualità delle relazioni, collaborazione, creatività, cultura, solidarietà) Il Giubileo - I cinquant'anni di Robur (Il primo pilastro; Il secondo pilastro; Il terzo pilastro; Il quarto pilastro; Il quinto pilastro; Il sesto pilastro; Il settimo pilastro) Il futuro Conclusioni Appendici.
Stato editoriale In Commercio