Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

LA COMUNICAZIONE LEGGERA Pragmatica della comunicazione nei contesti educativi per disabili: esercizi di critica interattiva

ISBN/EAN
9788886430876
Editore
Vannini
Formato
Brossura
Anno
2002
Pagine
128

Disponibile

15,00 €
Quando fallisce un intervento educativo con la persona con differenti abilità? Non basta essere operatori formati, esperti sulle tematiche della disabilità, dotati dei migliori strumenti di osservazione, ricerca e monitoraggio – spiegano gli autori – per evitare momentanee sconfitte educative. A volte si cade nelle banalità. A volte gli aspetti scontati e routinari dell’agire quotidiano pregiudicano la qualità dell’intervento educativo. Per questi motivi gli autori, partendo dalla loro esperienza di lavoro con persone disabili, propongono di tornare alla quotidianità delle interazioni, con l’intenzione di offrire strumenti di lettura “pragmatici” derivanti dai più recenti studi sulla comunicazione e dalle impostazioni teoriche del costruttivismo e dell’interazionismo simbolico. Il libro racchiude, infatti, un ricco campionario di esempi di interazioni più o meno disfunzionali, articolate secondo diversi livelli di analisi: il rapporto operatore-utente; quello tra operatore e famiglia dell’utente; la relazione tra operatori che lavorano nello stesso servizio; infine la relazione tra operatori di servizi diversi. Le testimonianze presentate vogliono suggerire all’operatore sociale, che si confronta con la disabilità e altri contesti educativi, modelli funzionali e disfunzionali per riflettere sul proprio lavoro.

Maggiori Informazioni

Autore Biscotti Ivonne; Navoni Bruno
Editore Vannini
Anno 2002
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Questo libro è anche in: