Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

L' Eta' Infantile. Guida All'uso Delle Teorie Evolutive Di E. H. Erikson, J. Piaget, R. R. Sears Nella Pratica Psicopedagogica

ISBN/EAN
9788820425746
Editore
Franco Angeli
Collana
Serie di psicologia
Formato
Brossura
Anno
1992
Edizione
9
Pagine
352

Disponibile

40,50 €
Gran parte degli errori che gli educatori commettono e degli insuccessi talora clamorosi che ne derivano sono senza dubbio imputabili alla carenza di informazioni sui processi dello sviluppo infantile. Esplicitamente destinato a coloro che per professione si occupano dei bambini e dei ragazzi - siano essi insegnanti, assistenti sociali, psicologi, psichiatri o educatori in generale - e si assumono o si preparano ad assumere il compito di "aiutare" il giovane individuo nella sua "crescita" umana, intellettuale e civile, questo libro offre indicazioni preziose sulla possibilità di tradurre in pratica le acquisizioni teoriche più significative di tre fra i più grandi psicologi contemporanei. Le teorie dello sviluppo infantile di Erikson, Piaget e Sears, sono presentate insieme in un unico libro proprio nella consapevolezza che ognuno dei tre studiosi ha indagato ed elaborato teoricamente una dimensione essenziale della vita umana - rispettivamente quella affettiva, conoscitiva e comportamentale - ma che ciascuna di esse pur seguendo processi evolutivi distinti nel proprio ambito, si pone in continuo rapporto di interazione con le altre. Diverse sono le forme di intervento psicologico e terapeutico che si rendono necessarie o auspicabili nelle diverse fasi dello sviluppo infantile, e non solo quando si tratta di sviluppo deviante o patologico. L'intervento terapeutico viene infatti visto dall'Autore nella sua accezione più ampia di intervento educativo, fino a comprendere tutti i rapporti quotidiani tra l'adulto e il bambino o il ragazzo. E' evidente, per esempio, l'interesse immediato che può avere per tutti gli educatori la parte che tratta dell'utilizzazione terapeutica delle attività di gruppo. Analogamente, a chi, nella scuola, vuole applicare forme di insegnamento individualizzato, risulterà d'aiuto l'analisi dell'intervento psicologico visto nei suoi momenti costitutivi dell'osservazione, della valutazione e della scelta delle misure da adottare. Le tavole riassuntive dello sviluppo psicosociale nelle tre dimensioni fondamentali, emotiva, intellettuale e comportamentale, in rapporto anche all'età cronologica, sono un altro strumento di evidente utilità pratica.

Maggiori Informazioni

Autore Maier Henry W.
Editore Franco Angeli
Anno 1992
Tipologia Libro
Collana Serie di psicologia
Num. Collana 6
Lingua Italiano
Indice • Introduzione alle tre teorie * Il significato dello sviluppo * Il significato e l'importanza delle tre teorie * Le tre teorie come schema di riferimento integrato • La teoria psicoanalitica di Erikson * Erikson e la dottrina freudiana * Postulati fondamentali della teoria * Il concetto di sviluppo * Le otto fasi di acquisizione * Influenze della cultura americana sullo sviluppo • La teoria dello sviluppo cognitivo di Piaget * Piaget e gli orientamenti teorici contemporanei * Postulati fondamentali della teoria * Il concetto di sviluppo in Piaget * La teoria evolutiva di Piaget * Le cinque fasi • La teoria dell'apprendimento di Sears * L'ampliamento della teoria dell'apprendimento operato da Sears * Postulati fondamentali * Il concetto di sviluppo in Sears * Le tre fasi • Analogie e differenze fra le tre teorie * Terminologia * Postulati fondamentali * I fattori di equilibrio della vita * Il continuum evolutivo * Il corso dello sviluppo individuale * Problemi strutturali • Assistenza psicologia e intervento terapeutico * Definizione del processo terapeutico * La scelta dello specialista * Il ruolo professionale dello specialista * I sistemi terapeutici * Il rapporto terapeutico * La diagnosi e il trattamento * Un modello dinamico della diagnosi e del trattamento • Le tre teorie nella pratica * Le fasi evolutive * La diagnosi * Il sistema del colloquio individuale * Il sistema del gruppo * Il sistema dell'aiuto mediato * Il sistema diretto a modificare i programmi
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: