L' Eta' Infantile. Guida All'uso Delle Teorie Evolutive Di E. H. Erikson, J. Piaget, R. R. Sears Nella Pratica Psicopedagogica

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788820425746
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Serie di psicologia
- Formato
- Brossura
- Anno
- 1992
- Edizione
- 9
- Pagine
- 352
Disponibile
40,50 €
Gran parte degli errori che gli educatori commettono e degli insuccessi talora clamorosi che ne derivano sono senza dubbio imputabili alla carenza di informazioni sui processi dello sviluppo infantile. Esplicitamente destinato a coloro che per professione si occupano dei bambini e dei ragazzi - siano essi insegnanti, assistenti sociali, psicologi, psichiatri o educatori in generale - e si assumono o si preparano ad assumere il compito di "aiutare" il giovane individuo nella sua "crescita" umana, intellettuale e civile, questo libro offre indicazioni preziose sulla possibilità di tradurre in pratica le acquisizioni teoriche più significative di tre fra i più grandi psicologi contemporanei.
Le teorie dello sviluppo infantile di Erikson, Piaget e Sears, sono presentate insieme in un unico libro proprio nella consapevolezza che ognuno dei tre studiosi ha indagato ed elaborato teoricamente una dimensione essenziale della vita umana - rispettivamente quella affettiva, conoscitiva e comportamentale - ma che ciascuna di esse pur seguendo processi evolutivi distinti nel proprio ambito, si pone in continuo rapporto di interazione con le altre.
Diverse sono le forme di intervento psicologico e terapeutico che si rendono necessarie o auspicabili nelle diverse fasi dello sviluppo infantile, e non solo quando si tratta di sviluppo deviante o patologico.
L'intervento terapeutico viene infatti visto dall'Autore nella sua accezione più ampia di intervento educativo, fino a comprendere tutti i rapporti quotidiani tra l'adulto e il bambino o il ragazzo. E' evidente, per esempio, l'interesse immediato che può avere per tutti gli educatori la parte che tratta dell'utilizzazione terapeutica delle attività di gruppo. Analogamente, a chi, nella scuola, vuole applicare forme di insegnamento individualizzato, risulterà d'aiuto l'analisi dell'intervento psicologico visto nei suoi momenti costitutivi dell'osservazione, della valutazione e della scelta delle misure da adottare.
Le tavole riassuntive dello sviluppo psicosociale nelle tre dimensioni fondamentali, emotiva, intellettuale e comportamentale, in rapporto anche all'età cronologica, sono un altro strumento di evidente utilità pratica.
Maggiori Informazioni
| Autore | Maier Henry W. |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 1992 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Serie di psicologia |
| Num. Collana | 6 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | • Introduzione alle tre teorie * Il significato dello sviluppo * Il significato e l'importanza delle tre teorie * Le tre teorie come schema di riferimento integrato • La teoria psicoanalitica di Erikson * Erikson e la dottrina freudiana * Postulati fondamentali della teoria * Il concetto di sviluppo * Le otto fasi di acquisizione * Influenze della cultura americana sullo sviluppo • La teoria dello sviluppo cognitivo di Piaget * Piaget e gli orientamenti teorici contemporanei * Postulati fondamentali della teoria * Il concetto di sviluppo in Piaget * La teoria evolutiva di Piaget * Le cinque fasi • La teoria dell'apprendimento di Sears * L'ampliamento della teoria dell'apprendimento operato da Sears * Postulati fondamentali * Il concetto di sviluppo in Sears * Le tre fasi • Analogie e differenze fra le tre teorie * Terminologia * Postulati fondamentali * I fattori di equilibrio della vita * Il continuum evolutivo * Il corso dello sviluppo individuale * Problemi strutturali • Assistenza psicologia e intervento terapeutico * Definizione del processo terapeutico * La scelta dello specialista * Il ruolo professionale dello specialista * I sistemi terapeutici * Il rapporto terapeutico * La diagnosi e il trattamento * Un modello dinamico della diagnosi e del trattamento • Le tre teorie nella pratica * Le fasi evolutive * La diagnosi * Il sistema del colloquio individuale * Il sistema del gruppo * Il sistema dell'aiuto mediato * Il sistema diretto a modificare i programmi |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
