Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

L’Autogestione Verbo-Vocale. Metodo Educativo-Rieducativo per il corretto apprendimento Fono-Linguistico AUGEV [Campanella - Omega Edizioni]

ISBN/EAN
9788872415900
Editore
Omega
Formato
Brossura
Anno
2012
Edizione
1
Pagine
192

Disponibile

32,00 €
L’Autogestione Verbo-Vocale (AUGEV) è un metodo educativorieducativo finalizzato all’organizzazione e al corretto sviluppo della comunicazione verbo-interazionale. La complessità funzionale di tale facoltà mentale comporta la partecipazione, l’intercomunicazione e l’interazione di estese aree cerebrali. In linea con tali acquisizioni e avvalendoci di importanti elementi culturali derivanti dalla neurofisiologia, dalla fisica acustica, dalla psicologia, dalla pedagogia e dalla linguistica, abbiamo pianificato e sperimentato, nel tempo, nuovi percorsi educativo-rieducativi che costituiscono l’essenza del metodo dell’Autogestione Verbo-Vocale (audio-fonia-musicale, logopedia e fonolinguistica, psicomotricità e fono cinestesia, letto-scrittura prosodica). Nel corso dell’ormai lunga sperimentazione è stato rilevato che il metodo ha conseguito risultati del tutto significativi in varie patologie fonoarticolatorie (disfonie, dislalie funzionali e organiche, disartrie, disfluenze ecc.) nonché in importanti disturbi dell’apprendimento (dislessie, disgrafie, discalculie, ecc.) e della comunicazione socio-relazionale (autismo e disturbi dello spettro acustico, afasie, disturbo dell’attenzione ed iperattività, disprassie). Il metodo è particolarmente rivolto a insegnanti curriculari e di sostegno, educatori professionali, psicologi, psicomotricisti, fisioterapisti, logopedisti, musico terapisti, linguisti.

Maggiori Informazioni

Autore Campanella Antonia; Salonna Franco
Editore Omega
Anno 2012
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice Premessa A. Campanella - F. Salonna 7 Presentazione G.MlNiNNI..........................................................................................................................13 Introduzione SEZIONE PRIMA Considerazioni generali sul metodo educativo dell'Augestione Verbo-Vocale A - Fondamenti teorico-pratici del metodo AUGE\T B - Requisiti applicativi del metodo AUGEV e sue implicazioni psicosomatiche A. Campanella - F. Salonna col.: M. Galatola - R. Cacace...................................................................................27 C - Formazione e compiti degli operatori coinvolti nel processo educativo-rieducativo della comunicazione A. Campanella - F. Salonna eoa.: M. Galatola - LBéllm- A. Signorile..................................................................31 SEZIONE SECONDA Descrizione del metodo A - Stadio preliminare I. Salonna - R. Cacace...........................................................................................37 B - Stadio operativo...........................................................................................................45 A. Campanella - F. Salonna B. 1 - Fase sincretica COu.: L Bellini - A. Signorile..................................................................................47 B.2 - Fase analitica cai.: I. Salonna - M. Galatola.............................................................................74 B.3 - Fase sintetica ccu.: I. Salonna - M. Galatola...........................................................................164 C - Contributo della musica nell'ambito del metodo AUGEV A. Grillo..................................................................................................................169 Conclusioni.......................................................................................................................181 Glossario............................................................................................................................183 F. Pinto Minerva - A. Greco 15 A. Campanella - F. Salonna 25