I disturbi dello sviluppo - Neuropsicologia clinica e ipotesi riabilitative
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- ISBN/EAN
- 9788815086600
- Editore
- Il Mulino
- Collana
- Collana "Strumenti"
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2002
- Pagine
- 416
Non Disponibile
29,00 €
Un repertorio insostituibile per la diagnosi e il trattamento riabilitativo dei disturbi infantili.
Negli ultimi anni ha assunto un rilievo sempre maggiore il problema dei disturbi cognitivi in età evolutiva ed è in costante aumento il numero dei bambini che si presentano ai servizi territoriali per un approfondimento diagnostico o per una terapia riabilitativa. Si è imposta così la necessità di definire meglio la natura della disabilità, le sue caratteristiche, le possibilità di recupero e gli strumenti di riabilitazione. A tale necessità risponde adeguatamente questo volume, cui hanno contribuito studiosi fra i più accreditati oggi in Italia.
Stefano Vicari insegna Psicobiologia e Psicologia fisiologica presso la Libera Università Maria SS. Assunta di Roma ed è responsabile del Servizio di neurologia e riabilitazione della sede di Santa Marinella (Roma) dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Maria Cristina Caselli insegna Psicopatologia dello sviluppo presso la Libera Università Maria SS. Assunta di Roma ed è responsabile del reparto di Neuropsicologia del linguaggio e sordità presso l'Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Cnr.
Maggiori Informazioni
| Autore | Vicari Stefano; Caselli Maria Cristina |
|---|---|
| Editore | Il Mulino |
| Anno | 2002 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Collana "Strumenti" |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Indice: Introduzione. Neuropsicologia e sviluppo. - Parte prima: Aspetti generali. - I. Metodi di valutazione, osservazione e riabilitazione in neuropsicologia dell'età evolutiva. - Parte seconda: I disturbi dell'acquisizione del linguaggio. - II. Gesti, parole e prime combinazioni in bambini con sviluppo tipico e atipico. - III. I disturbi specifici del linguaggio. - IV. Diagnosi e trattamento differenziali dei bambini con disturbo specifico del linguaggio. - V. La comprensione verbale: indizi diagnostici e spunti riabilitativi. - VI. La capacità narrativa di bambini con sviluppo tipico e con sindrome di Williams. - Parte terza: Le difficoltà di apprendimento. - VII. La dislessia evolutiva lungo l'arco della scolarità obbligatoria. - VIII. Diagnosi e riabilitazione dei disturbi di lettura in ragazzi italiani di età scolare. - IX. Il disturbo specifico di comprensione del testo scritto. - X. I disturbi della scrittura. - XI. I disturbi del sistema dei numeri e del calcolo. Parte quarta: Deficit delle capacità extraverbali. - XII. Il disturbo di attenzione e iperattività. - XIII. Memoria di lavoro e difficoltà di apprendimento. - XIV. La memoria nel ritardo mentale. - XV. La compromissione delle competenze visuospaziali e visuocostruttive in età evolutiva. - Parte quinta: Quadri clinici complessi. - XVI. La rieducazione neuropsicologico-cognitiva nel ritardo mentale. - XVII. La valutazione neuropsicologica del bambino con grave disabilità neuromotoria e verbale. - XVIII. I disturbi dell'apprendimento e del comportamento nei bambini con danno cerebrale traumatico. - Riferimenti bibliografici. |
| Stato editoriale | Fuori catalogo |
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