Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Dislessia Evolutiva. Dall'identificazione Del Disturbo All'intervento

ISBN/EAN
9788874666225
Editore
Carocci
Collana
Professione psicologo
Formato
Brossura
Anno
2012
Pagine
159

Disponibile

18,00 €
Quali sono le problematiche che un bambino con dislessia evolutiva incontra nel suo percorso scolastico? Quali sono le possibilità di intervento? Quando poi è veramente necessario intervenire? Per quanto tempo? Soprattutto, con quali strumenti? A queste domande intende dare una possibile risposta questo piccolo manuale operativo. Gli autori innanzitutto propongono un'approfondita analisi della letteratura a seconda della tipologia del disturbo, dei deficit evidenziati e delle loro interpretazioni. Poi forniscono, è questo il cuore del volume, numerose indicazioni operative per tutti coloro che a vario titolo si occupano di disturbi specifici dell'apprendimento. Viene documentato un percorso che guiderà il clinico all'identificazione delle prove discriminative per ogni componente necessaria all'acquisizione della tecnica della lettura e della scrittura, fino agli strumenti di intervento per il recupero dell'abilità del bambino. Le procedure di trattamento selezionate sono quelle che si propongono nella letteratura esistente come teoricamente fondate e di facile riproducibilità e reperibilità. Infine, vengono fornite indicazioni pratiche rivolte a insegnanti e genitori su come comportarsi con il bambino.

Maggiori Informazioni

Autore Vio Claudio; Toso Cristina
Editore Carocci
Anno 2012
Tipologia Libro
Collana Professione psicologo
Num. Collana 29
Lingua Italiano
Indice 1. I disturbi della lettura Due casi clinici/Analisi del disturbo della lettura/Ulteriori modelli interpretativi del disturbo/I disturbi “periferici” della lettura/La scrittura e la disortografia evolutiva/Dislessia e DSM-V 2 La diagnosi e l’intervento nella dislessia e disortografia evolutiva La qualificazione funzionale del disturbo della lettura e della scrittura/Percorso diagnostico/Proposta di un modello operativo per il trattamento della dislessia evolutiva/Le problematiche visive della lettura/Dalle lettere alle parole: la lettura fonologica/La lettura lessicale/Approcci che integrano le competenze fonologiche con quelle visivo-lessicali/Confronto tra procedure abilitative/Intervento nei disturbi della scrittura 3. Come comportarsi secondo il livello di acquisizione della lettura e della scrittura Qualificazione funzionale del disturbo e indicazioni di intervento/Indicazioni per insegnanti e genitori in base al livello di acquisizione della lettura e della scrittura/Durata della riabilitazione e uso di strumenti compensativi/Trattamento domiciliare e ambulatoriale/Conclusioni Appendice 1. Consensus Conference. Disturbi evolutivi specifici di apprendimento Appendice 2. Aggiornamenti legislativi in materia di DSA Appendice 3. Dalla valutazione del clinico alla stesura del PDP Note Bibliografia