Arte di frontiera. Pittura e identità nazionale nell'Ottocento nord-americano

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843021611
- Editore
- Carocci
- Collana
- Quality paperbacks
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2002
- Pagine
- 260
Disponibile
14,20 €
Fenomeno culturale quasi del tutto sconosciuto in Europa, la cosiddetta pittura "nativa" americana del XIX secolo si sta rivelando un serbatoio di straordinarie sorprese per la varietà dei suoi protagonisti e l’importanza delle questioni messe in campo. Tra gli anni Venti e gli anni Ottanta dell’Ottocento, infatti, la maggior parte degli artisti americani partecipò ad un progetto culturale che, attraverso una pittura trasparente nei significati e nei messaggi, intendeva costruire un’arte nutrita di valori nazionali e patriottici, fondando una moderna mitologia, capace di offrire modelli di autoidentificazione e autopromozione all’interno del paese. Pittura di immagini, dunque, che, "più potenti dei discorsi", hanno riassunto ed elaborato la cultura nazionale: immagini della quotidianità, della marcia verso Occidente, della vittoria sulle popolazioni indigene, del grazioso paesaggio americano. I personaggi, le istituzioni, i centri culturali, il mercato, i collezionisti popolano le pagine di questo libro e si intrecciano all’analisi squisitamente visiva delle opere: ne emerge un linguaggio figurativo inedito, intriso di un realismo tutto e solo americano, che rimanda ad una "realtà che sta sotto alle apparenze", e che dà voce alla spiritualità nascosta nelle cose e nella natura.
Maggiori Informazioni
| Autore | Rossi Pinelli Orietta |
|---|---|
| Editore | Carocci |
| Anno | 2002 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Quality paperbacks |
| Num. Collana | 43 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Istruzioni per l’uso/ Le immagini sono più potenti dei discorsi/ I padri fondatori/ Centri e istituzioni artistiche/ Dentro e fuori la porta di casa/ L’"inevitabile destino"/ I pittori di indiani/ Il paesaggio e lo spirito della nazione/ Conclusioni. Note.Indice delle opere. Indice dei nomi |
Questo libro è anche in:
